Meteo di domenica e lunedì:
Dopo un periodo di tempo caratterizzato da temperature decisamente sotto media, causato da un poderoso affondo di aria artica che, oltre a far registrare valori record in alcune località, ha favorito nevicate fin sulle coste, e dopo una tregua effimera , la nostra regione è già interessata (fig. 1)da un nuovo peggioramento causato da un vortice di bassa pressione presente sul nord Africa ,accompagnato da un richiamo di aria mite che provocherà precipitazioni abbondanti e persistenti specie sui versanti ionici con possibili mareggiate che potrebbero interessare i litorali ionici per i forti venti di scirocco.
Meteo in dettaglio
Domenica (fig. 2) cieli parzialmente nuvolosi sui versanti tirrenici della Calabria centro settentrionale con possibili piogge; cieli nuvolosi o molto nuvolosi sui versanti ionici della Calabria centro meridionale con piogge anche di forte intensità e/o abbondanti. Altrove irregolarmente nuvoloso con piogge sparse .Nevicate interesseranno le aree montuose oltre i 1500/1600, in rialzo nel corso della giornata su Aspromonte. Temperature in aumento di alcuni gradi.
Lunedì (fig. 3) Cieli nuvolosi ovunque con piogge sparse anche di forte intensità e/o abbondanti specie sui versanti ionici; quota neve in ulteriore rialzo intorno i 1500/1600 mt slm su Pollino e 1700 mt slm su altipiano silano. Temperature in ulteriore rialzo risulteranno di qualche grado al di sopra delle medie del periodo.
Mari & Venti:
Domenica (fig. 4) . Mosso il mar tirreno, mentre in mar ionio risulterà agitato con moto ondoso in aumento con venti forti di scirocco.
Lunedì (fig. 5) . Ancora mosso il mar tirreno; agitato o molto agitato il mar ionio con venti forti di scirocco.