In attesa del peggioramento del tempo che interesserà la nostra regione dalla serata di lunedì, le prossime ore saranno caratterizzate da temperature oltre le medie del periodo di alcuni gradi a causa di un richiamo di aria più calda proveniente al nord Africa (fig. 1) scaturito da un affondo di aria fredda di origine artica sul Mediterraneo occidentale; ciononostante non saranno giornate soleggiate anzi saranno disturbate da nubi medio/alte con possibili deboli piovaschi.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime 48 ore
Domenica (fig. 2) generali condizioni di cieli parzialmente nuvolosi a causa del passaggio di nubi medio/alte con possibili piovaschi su alto Tirreno e Aspromonte. Temperature stazionarie che risulteranno di 4/5 gradi oltre le medie del periodo.
Lunedì (fig. 3) al mattino sui litorali tirrenici della Calabria settentrionale e pollino centro/occidentale cieli parzialmente nuvolosi con possibili deboli piogge; sui settori interni cieli da poco a parzialmente nuvolosi, mentre sui versanti ionici cieli poco nuvolosi. Dal pomeriggio/sera (fig. 4) aumento della nuvolosità a partire dai versanti tirrenici in estensione su tutta la Calabria con piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale specie sui versanti tirrenici reggini e vibonesi. Temperature in calo.
Mari & Venti
Domenica (fig. 5) sul Tirreno mari mossi o molto mossi; sullo Ionio molto mossi ad esclusione del golfo di Corigliano che risulterà mosso; i venti spireranno moderati di direzione meridionale.
Lunedì (fig. 6) sul Tirreno mari molto mossi con venti moderati di direzione occidentale; sullo Ionio mossi con venti moderati dai quadranti meridionali.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
fig. 6
I nostri meteo link rapidi: