L’inizio di settimana sarà caratterizzato da una debole, o al più moderata, instabilità con fenomeni intermittenti (fig. 1); inoltre, insisteranno deboli nevicate su Pollino e Altipiano Silano a quote superiori a 1000/1100 mt slm, a causa dalla lenta evoluzione del vortice di bassa pressione verso i Balcani, alimentato da aria fredda di origine artica che, nella giornata di domenica, ha favorito il deciso calo delle temperature e il ritorno della neve sul Pollino, Catena Costiera, altipiano silano e serre Vibonesi a quote superiori ai 1000/1200 mt slm. La Calabria meridionale è rimasta, invece, ai margini di questo peggioramento.
Dalla giornata di martedì si avvertirà un deciso miglioramento del tempo, favorito dall’arrivo di un promontorio anticiclonico che, per alcuni giorni, garantirà tempo stabile; tuttavia le temperature risulteranno fredde specie al mattino.
Tempo previsto in dettaglio per le prossime 48 ore
Lunedì (fig. 2) cieli irregolarmente nuvolosi sulla Calabria centro-settentrionale, in particolare sui versanti tirrenici, con piogge intermittenti e nevicate al di sopra dei 1000/1100 mt sul Pollino, Altipiano Silano,Catena Costiera, Reventino e Serre Vibonesi; sulla Calabria meridionale inizialmente cieli per lo più parzialmente nuvolosi senza fenomeni di rilievo ma in peggioramento nel corso della giornata, con possibili piogge e nevicate al di sopra dei 1200/1300 mt slm sull’Aspromonte. Temperature stazionarie.
Martedì (fig. 3) generali condizioni di cieli poco o parzialmente nuvolosi. Temperature in leggero calo, di qualche grado al di sotto delle medie stagionali.
Mari & Venti
Lunedì (fig. 4) mosso il mar il Tirreno con venti Moderati dai quadranti occidentali; il mar Ionio sarà generalmente mosso con venti di direzione settentrionale.
Martedì (fig. 5) il mar Tirreno sarà generalmente mosso con venti moderati dai quadranti settentrionali; il mar Ionio molto mosso con venti moderati dai settori settentrionali.
I nostri meteo link rapidi: