Meteo Calabria per venerdì e sabato: GELO E NEVE!
Come precedentemente annunciato, siamo ufficialmente entrati nel vivo di questa poderosa ondata di gelo Artico che sta causando un diffuso crollo delle temperature, in particolare nella giornata di sabato si toccheranno valori abbondantemente sottomedia, tanto che, anche di giorno, le temperature difficilmente saliranno sopra lo zero. Tale situazione favorirà deboli nevicate fin sulle coste.
Meteo in dettaglio
Venerdì (fig. 1) Nevicate, deboli o localmente moderate, interesseranno Pollino e Sila (in particolare i versanti orientali) fino a quote basse (a tratti anche su Castrovillari con possibile imbiancata, occasionalmente fiocchi svolazzanti su Cosenza ma senza accumuli). Possibili deboli nevicate fin sulle coste dell’alto Ionio e sul Crotonese.
Irregolarmente nuvoloso anche sul basso Tirreno (Vibonese e Reggino) anche qui con nevicate fin sulle coste (a tratti anche sui capoluoghi di Vibo e Reggio). Nevicate anche moderate sull’Aspromonte.
Altrove sereno o poco nuvoloso. Temperature in forte calo che risulteranno anche fino a 10 gradi al disotto delle medie del periodo.
Sabato (fig. 2) Ancora possibilità per residue nevicate fin sulle coste su versanti orientali del Pollino, localmente Crotonese, Vibonese e Reggino. Sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in ulteriore calo, si raggiungeranno valori notevoli ed inconsueti, infatti si potrebbero raggiungere picchi tra i -15 -18 in montagna. Si prevede, comunque, ancora un freddo intenso anche a quote relativamente basse e difficilmente la colonnina di mercurio riuscirà a risalire sopra lo zero.
Mari & Venti:
Venerdì (fig. 3) mari agitati con venti sostenuti di tramontana.
Sabato (fig. 4) mari agitati con venti moderati localmente anche forti dai quadranti settentrionali
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti