Meteo in Calabria

Meteo Calabria: da lunedì piogge e nevicate sui monti

Le condizioni atmosferiche, anche nelle prossime ore, continueranno ad essere instabili. E’ atteso, infatti, un ulteriore peggioramento per lunedì, stavolta di puro stampo invernale, a causa dell’afflusso di una massa d’aria fredda di origine Artica. Si verificherà quindi un sensibile calo delle temperature che favorirà le prime nevicate sui monti a quote medio-basse.

Tempo previsto sulla Calabria

Meteo domani: Domenica

Al mattino irregolarmente nuvoloso solo su versanti Tirrenici e zone interne del Cosentino con piogge intermittenti, sotto forma di rovesci. Altrove poco o al più parzialmente nuvoloso senza fenomeni. Nel pomeriggio aumenterà la nuvolosità ovunque e le piogge potrebbero estendersi a interessare quasi tutto il resto dei versanti Tirrenici e zone interne. Possibile qualche breve piovasco sul Reggino nel pomeriggio. In serata la neve, dopo esser caduta debolmente solo a quote molto alte, scenderà sino a 1200/1300 m slm sul Pollino, a 1500 m slm su Sila, a 1600 m slm su Aspromonte. Temperature stazionarie o in lieve calo.

Meteo dopodomani: Lunedì

Nuvolosità estesa, più compatta sul versante Tirrenico. Precipitazioni anche di moderata o forte intensità interesseranno la Calabria Tirrenica centro-settentrionale, fenomeni più blandi ed intermittenti altrove. Nevicate sui monti durante la giornata oltre i 1100/1300 m slm sul Pollino e Sila, oltre i 1400 m slm sull’Aspromonte, con tendenza a calo della quota neve fin verso gli 800 – 1000 m slm o localmente pure più in basso in serata. Temperature in deciso calo e sotto le medie del periodo.

Mari & Venti

Meteo domani: Domenica

Venti ovunque inizialmente da sud-ovest, in serata da ovest, con intensità anche forte sul basso Ionio. In conseguenza di ciò i mari saranno molto mossi, anche se lo stesso basso Ionio a largo e l’alto Tirreno, a tratti saranno agitati.

Meteo dopodomani: Lunedì

Venti moderati o forti da quadranti occidentali. I mari risulteranno: agitato il Tirreno, mosso il Golfo di Taranto, tra molto mosso e agitato il resto dello Ionio.

I nostri meteo link rapidi: