Un campo d’alta pressione separa due aree depressionarie: una sull’Atlantico, l’altra sulla Russia alimentata da aria molto fredda di origine Artica.
Sull’Italia, invece, è presente ancora un campo d’alta pressione, con afflusso di correnti nord-occidentali che sulla Calabria provocano piogge sparse.
Tempo previsto sulla Calabria
Meteo domani: Mercoledì
Parzialmente nuvoloso, a tratti anche nuvoloso, con possibilità di piogge sparse in su Cosentino, alto Catanzarese, su Vibonese e basso Reggino. In serata, inoltre, non si possono escludere rovesci sparsi sui litorali Ionici centro-meridionali.
Deboli nevicate su Pollino e Sila oltre i 1400 m slm.
Temperature stazionarie o in lieve aumento sulla Calabria centro-settentrionale.
Meteo dopodomani: Giovedì
Sereno o poco nuvoloso, con addensamenti più consistenti ma innocui, solo sui versanti Ionici centro-settentrionali. Temperature in diminuzione nei valori minimi, massime stazionarie.
Mari & Venti
Meteo domani: Mercoledì
Venti dai quadranti orientali deboli sullo Ionio, da quelli meridionali localmente moderati sul Tirreno. Il mar Ionio sarà poco mosso, il Tirreno da mosso a poco mosso.
Meteo dopodomani: Giovedì
I venti soffieranno da est deboli o localmente moderati sul Tirreno, mentre sullo Ionio da nord-est moderati sui bacini Catanzaresi e Reggini. In conseguenza di ciò, lo stesso basso Ionio sarà mosso, mentre tutti gli altri mari poco mossi.
I nostri meteo link rapidi: