Meteo in Calabria

Mercoledì maltempo diffuso su tutta la Calabria!!!

La causa del previsto maltempo di questi giorni è da ricercarsi in un anomalo innalzamento dell’Alta pressione azzorriana (figura 1) sin verso la Gran Bretagna e la penisola Scandinàva, con relativa retrogressione, sul suo bordo sud-orientale, di una saccatura in quota sin verso il bacino del Mediterraneo, con formazione di più linee instabili al suolo che stanno interessando in sequenza buona parte del sud Italia, associate a un minimo al suolo di 1007 hPa a largo della Libia. Avremo, quindi, maltempo diffuso e persistente sulla Calabria, ma sembra comunque scongiurata la formazione del tanto temuto “ciclone mediterraneo”.  Da giovedì, comunque, si attende un graduale miglioramento del tempo, preludio ad un weekend che si preannuncia bello ovunque.

Vediamo quindi il tempo previsto sulla nostra regione per le prossime 48 ore.

Mercoledì 9 settembre 2015 (vedi figura 2)a partire dalla mattina cieli molto nuvolosi o coperti con precipitazioni diffuse praticamente su tutta la regione, a tratti intense ed abbondanti su reggino, aree ioniche centromeridionali e aree tirreniche cosentine, come si può osservare (vedi figura 2 bis e 2 ter con zoom sulla Calabria) anche dalla mappa delle piogge cumulate su 24 ore previste dal nostro modello WRF ad alta risoluzione per la giornata di mercoledì, con punte anche di 60/100 mm su Aspromonte e reggino in genere, e catena costiera cosentina. Temperature in netta diminuzione le massime a causa della copertura nuvolosa.

Giovedì in mattinata (figura 3) ancora residua nuvolosità su gran parte della regione con deboli piogge sparse. Dalla tarda mattinata / primo pomeriggio (figura 4), i cieli si presenteranno poco nuvolosi con temporanei addensamenti pomeridiani e possibilità di qualche debole pioggia sparsa a macchia di leopardo. Temperature in calo le minime, in aumento le massime grazie al maggiore soleggiamento diurno, comunque ancora qualche grado sotto le medie del periodo.

 

Mari & Venti:

Mercoledì (figura 5) mar Tirreno generalmente mosso; lo Ionio reggino sarà molto mosso, quello catanzarese sarà mosso, mentre il resto dello Ionio poco mosso. In serata tutti i mari, comunque tenderanno a divenire molto mossi. Venti da est forti sul Tirreno, moderati sullo Ionio.

Giovedì (figura 6) tutti i mari nel corso della giornata, dopo una notte in cui saranno anche agitati al largo, tenderanno a divenire mossi. I venti tenderanno a disporsi ovunque da nord o nordovest deboli o moderati.

 

FIGURA 1

FIGURA 2

FIGURA 2 BIS

FIGURA 2 TER

FIGURA 3

FIGURA 4

FIGURA 5

FIGURA 6

I nostri meteo link rapidi: