Meteo in Calabria

Mercoledì con rovesci e temporali

L’afflusso di correnti più fredde in quota provenienti dal nord-Europa continuerà per tutta la settimana e manterrà il meteo particolarmente instabile.
Nei prossimi giorni la fase meteo più turbolenta si esalterà maggiormente nelle ore centrali della giornata, dove i fenomeni temporaleschi potrebbero risultare anche di forte intensità.
Le temperature nella giornata di giovedì subiranno un leggero aumento ma, in generale, la settimana risulterà leggermente al di sotto delle medie stagionali.

Diamo uno sguardo al tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Mercoledì (fig. 2) irregolarmente nuvoloso su tutta la regione con rovesci e temporali che, nella notte a cavallo con martedì, interesseranno quasi tutto il territorio regionale; nel primo pomeriggio nuovi rovesci e temporali su aree montuose in estensione sui versanti Tirrenici in genere ed in particolare su quelli Cosentini, nonché su aree Ioniche Reggine. Temperature stazionarie.


Giovedì (fig. 3) al mattino cielo generalmente poco nuvoloso ad esclusione del Vibonese e del basso Tirreno Cosentino, dove ci sarà una maggiore nuvolosità; nel corso della giornata aumento della nuvolosità sui rilievi in particolare sull’altipiano silano e Pollino, con rovesci e temporali in estensione sulla valle del Crati. Temperature in leggero rialzo.

Mari & Venti:
Analizziamo lo stato di mari e venti

Mercoledì (fig. 4) mosso il mar Tirreno con venti dai quadranti occidentali; poco mosso il mar Ionio con venti di direzione occidentale.

Giovedì (fig. 5) mosso con moto ondoso in diminuzione il mar Tirreno con venti di direzione occidentale; poco mosso il mar Ionio con di direzione variabile.

I nostri meteo link rapidi: