Notizie Meteo

Tempo instabile, bassa pressione in formazione sul tirreno

Un’alta pressione delle Azzorre molto coriacea in Atlantico con asse sud-ovest/nord–est (vedasi figura 1), permette al flusso zonale polare di scivolare lungo il bordo orientale dello stesso anticiclone, consentendo quindi il rilascio verso sud di gocce di aria fredda in quota. Una di queste tra martedì e mercoledì, gettandosi nel bacino del Mediterraneo centrale, darà origine a una bassa  pressione al suolo capace di generare ancora instabilità anche sulla nostra regione.

Da giovedì, invece, l’asse dell’alta azzorriana sembra ruotare in senso orario, distendendosi lungo i paralleli invadendo con un promontorio anche la nostra penisola, garantendo quindi un miglioramento del tempo con temperature in aumento a partire da venerdì.

Ma vediamo nel dettaglio cosa succederà nei prossimi due giorni:

martedì 26 maggio 2015, cieli nuvolosi sul cosentino e crotonese, con sporadiche e deboli piogge poco significative; altrove poco o al più parzialmente nuvoloso, con sviluppo pomeridiano di nubi cumuliformi che potrebbero dar vita a rovesci e temporali su Aspromonte, serre vibonesi e marchesato, con estensione verso i territori vallivi posti ad est nel corso del pomeriggio. Temperature stazionarie ancora sotto la media del periodo, fresche al mattino soprattutto nelle zone interne vallive.

Mercoledì invece sarà una giornata perturbata, con cieli irregolarmente nuvolosi ed instabilità consistente in piogge anche a carattere di rovescio e/o temporale che, a fasi alterne ed in differenti porzioni di giornata, colpiranno un pò tutto il territorio regionale (come linea di tendenza si può dire che sembrano essere colpiti nella mattinata soprattutto i territori settentrionali, mentre durante il corso della giornata l’instabilità si sposterà via via verso sud). Temperature ancora stazionarie sempre sotto le medie del periodo.

Ulteriori aggiornamenti sempre su www.meteoincalabria.com

 

FIGURA 1

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button