La bassa pressione causa del maltempo di questi giorni (fig. 1) attualmente staziona sullo Ionio ed è destinata a un graduale colmamento con conseguente miglioramento delle condizioni del tempo soprattutto a partire da giovedì. La sua posizione, in ogni caso, favorisce l’afflusso di correnti da nord che, pertanto, provocheranno un calo delle temperature.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Mercoledì (2) per tutta la giornata parzialmente nuvoloso o al più nuvoloso, con deboli precipitazioni sparse più probabili su Pollino e Sila (soprattutto area Greca), dove saranno nevose oltre i 1000/1100 m slm; precipitazioni anche su crotonese, su vibonese e reggino, dove assumeranno carattere nevoso su Serre e Aspromonte oltre i 1200/1300 m slm. Temperature in generale diminuzione.
Giovedì (3) tempo in miglioramento: cieli parzialmente nuvolosi solo su versanti ionici cosentini e su crotonese ove sarà possibile ancora qualche residua pioggia sparsa e qualche debole nevicata su Sila Greca oltre gli 800/900 m. Altrove poco nuvoloso. Temperature in ulteriore lieve calo le minime.
Mari & Venti
Mercoledì (4) il Tirreno sarà poco mosso, mossi solo i bacini cosentini. Mosso lo Ionio, molto mossi solo i bacini crotonesi. Venti dai quadranti settentrionali moderati ovunque con eccezione di bacini tirrenici vibonesi e reggini ove la ventilazione sarà debole di direzione variabile.
Giovedì (5) il Tirreno sarà poco mosso. Lo Ionio si presenterà mosso. Anche i bacini crotonesi, che al mattino saranno ancora molto mossi, nel corso della giornata vedranno diminuire il loro moto ondoso sino a divenire mossi. Ventilazione debole o al più moderata dai quadranti settentrionali, con eccezione del basso Tirreno ove i venti saranno deboli di direzione variabile.
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
I nostri meteo link rapidi: