Nelle ultime ore abbiamo assistito ad un progressivo aumento della copertura nuvolosa su quasi tutta la Calabria, ma al momento priva di fenomeni piovosi. Tutto ciò è dovuto al lento avanzamento di un’area instabile che formatasi davanti alle coste tirreniche della Sardegna, si sta dirigendo verso la Sicilia e successivamente potrebbe traslare verso il mar Ionio approfondendosi ulteriormente.
Di conseguenza le condizioni meteorologiche peggioreranno nel corso delle prossime ore, su buona parte del sud Italia portando piogge diffuse e temporali quasi ovunque, coinvolgendo quindi alche la nostra regione.
Domani mercoledì 27 settembre, cielo da nuvoloso a irregolarmente nuvoloso su tutta la regione con le prime piogge che, già dal mattino, interesseranno i versanti centrali e ionici della Calabria, specie tra Serre e Aspromonte, e, in maniera sparsa, anche i versanti tirrenici.
Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio le precipitazioni diverranno più intense e si estenderanno su buona parte della Calabria, soprattutto nei versanti orientali, dove ci saranno piogge diffuse e abbondanti tra reggino ionico, catanzarese ionico, lametino, crotonese e Sila centro orientale. Non è da escludere che in queste zone i fenomeni potrebbero assumere carattere temporalesco, con possibili locali nubifragi.
Nel resto della regione le piogge saranno generalmente deboli o al più moderate e a carattere sparso, interessando soprattutto il cosentino interno, la piana di Sibari e le aree ioniche cosentine.
Dalla serata parziale miglioramento, con piogge in attenuazione quasi ovunque.
In copertina è riportata la mappa delle piogge nell’arco delle 24 ore di mercoledì 27 settembre 2017, come previste dal modello ad alta risoluzione WRF-EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per noi di www.meteoincalabria.com: come si vede, la distribuzione delle precipitazioni non è assolutamente uniforme a causa della “tipologia” delle precipitazioni previste, a carattere di rovescio e/o temporale che si genereranno a macchia di leopardo in misura preponderante sui versanti ionici.
Le temperature saranno stazionarie e generalmente in leggero calo nei valori massimi. Ventilazione debole.
I nostri meteo link rapidi: