La “goccia di aria fredda in quota”, cioè la vasta area (facilmente individuabile in fig. 1 con la colorazione giallo-verde) in cui alle alte quote sono presenti temperature più fredde del solito (siamo sui -16°/-17° a circa 5680 m slm) capaci quindi di instabilizzare l’atmosfera, si trova ora col suo minimo pressorio proprio sulla Calabria.
E come nell’occhio del ciclone vi sono condizioni di tempo meno perturbate, anche in questa situazione la Calabria, al centro di questo minimo in alta quota, può godere di un tempo “meno perturbato” rispetto a quello che sta imperversando in altre parti d’Italia più lontane dal minimo stesso.
Tale situazione è destinata a permanere, grosso modo, anche nella giornata di domani (fig. 2).
Il tempo sulla Calabria sarà quindi estremamente variabile, con ampi spazi di sereno che si alterneranno durante la giornata ad annuvolamenti capaci di provocare brevi rovesci e/o temporali sparsi che, secondo il nostro modello ad alta risoluzione WRF-EMM2 (consultabile liberamente a questo link), dovrebbero colpire nella tarda mattinata (fig. 3) le zone montuose con locali sconfinamenti sulle zone litoranee catanzaresi e dell’alto ionio cosentino. Nel pomeriggio (fig.4), le precipitazioni dovrebbero aumentare di intensità ed estensione soprattutto su reggino, serre vibonesi, Pollino, sila greca e ionio cosentino, per poi ridursi notevolmente nella serata.
Sempre dalle figure 3 e 4 si noti come le aree sottostanti al minimo d’alta quota (indicato con l’area blu sfocata) siano interessate da poche precipitazioni, mentre quelle contermini (Molise, Abruzzo, Puglia settentrionale, Tunisia, Albania) siano tartassate da piogge molto intense.
Per uno sguardo più chiaro e in dettaglio, cliccare sull’immagine di copertina su cui è riportata la mappa delle piogge dalle ore 06:00 alle ore 18:00 (quindi mattina+pomeriggio) sulla Calabria come previste sempre dal nostro modello WRF-EMM2.
Insomma, quella di mercoledì sarà una giornata molto variabile in cui non mancheranno ore soleggiate che, però, potrebbero, soprattutto su reggino, vibonese, sila e ionio cosentino, essere improvvisamente disturbate da rovesci e temporali sparsi.
Al prossimo aggiornamento sempre su www.meteoincalabria.com!!!
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
I nostri meteo link rapidi: