Meteo in Calabria

Martedì interlocutorio in attesa di un peggioramento

Meteo Calabria: martedì interlocutorio in attesa di un peggioramento

Nelle prossime ore inizierà un momentaneo miglioramento del tempo, in attesa però di un nuovo marcato peggioramento che causerà un’ intensa fase di maltempo nella giornata di mercoledì.
La discesa di correnti fredde di origine Artica, lungo il bordo orientale dell’alta pressione delle Azzorre, oltre a favorire la formazione di un vortice di bassa pressione sul Tirreno centrale, causerà un ulteriore calo delle temperature che risulteranno di diversi gradi al di sotto delle medie stagionali.

Martedì al mattino nubi sparse su basso Tirreno, Cosentino Ionico e litorali del Crotonese, ma senza fenomeni. Dal pomeriggio aumenterà la nuvolosità ma senza precipitazioni, ad eccezione di qualche isolato piovasco in serata sulle aree del basso Tirreno. Temperature massime in lieve aumento; minime in diminuzione con ore notturne e del primo mattino fredde nelle aree interne.

Mercoledì, a partire dalla tarda mattinata, cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge diffuse: inizialmente, i fenomeni più intensi saranno concentrati sulla Calabria settentrionale ma, nel corso del pomeriggio-sera, si estenderanno sul resto della regione. In serata nevicate su Pollino oltre i 1700/1800 m s.l.m.. Temperature in leggero calo nei valori massimi.

Mari & Venti


Martedì mari generalmente mossi con venti che spireranno dai quadranti settentrionali.

Mercoledì da poco mosso a mosso il mar Tirreno con venti di direzione orientale; mosso il Mar Ionio con venti dai quadranti settentrionali.

I nostri meteo link rapidi: