Martedì e mercoledì nel segno dell’instabilità…
Continua la fase di tempo variabile e instabile che, da giorni, sta influenzando le condizioni meteorologiche della Calabria. Tale fase perturbata è causata, (fig. 1) indirettamente, da un’alta pressione (di circa 1035 hPa) davvero coriacea sulla Scandinavia che permette lo scorrimento, sul suo bordo orientale e meridionale, di aria fredda di origine artica ormai da giorni stazionante sull’Europa centrale, capace di generare una vasta area di bassa pressione di 1010 hPa che influenza ed influenzerà nei giorni a venire anche il tempo sulla nostra regione.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime 48 ore
Martedì (fig. 2) cieli parzialmente nuvolosi sui versanti tirrenici ed interni con piogge sparse anche sotto forma di rovescio e/o temporale; anche sui versanti ionici cieli da poco a parzialmente nuvolosi con possibili piogge. Temperature in ulteriore leggero calo.
Mercoledì (fig. 3) Cieli irregolarmente nuvolosi sui versanti tirrenici ed interni con piogge sparse anche a carattere di rovescio e possibili temporali; sui settori ionici cieli parzialmente nuvolosi con piogge sparse.
Mari & Venti
Martedì (fig. 4) mosso il mar Tirreno con venti che spireranno moderati di direzione occidentale, sullo Ionio poco mossi con venti di direzione variabile.
Mercoledì (fig. 5) il mar Tirreno mosso con venti di direzione occidentale, sullo Ionio poco mossi con venti di direzione variabile.
Foto in copertina di Flavia Tundis
fig. 1
fig. 2
fig. 3
fig. 4
fig. 5
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti