Martedì di maltempo intenso sulla Calabria: a partire, infatti, dalla tarda serata di lunedì 15 luglio si entrerà nel vivo del peggioramento sulla nostra regione annunciato nei nostri articoli precedenti, causato da una saccatura atlantica in veloce transito sull’intera penisola italiana; le piogge continueranno ad insistere fino al tardo pomeriggio di martedì, mentre dalla serata inizierà un miglioramento del tempo che si attuerà compiutamente nella giornata di mercoledì.
Martedì cielo irregolarmente nuvoloso con piogge diffuse localmente intense e sotto forma di rovescio/temporale.
In particolare i fenomeni saranno più frequenti e intensi nella notte a cavallo con lunedì sul cosentino (in particolare i suoi versanti tirrenici), per poi interessare il resto della regione nel corso della giornata di martedì.
Solo dal tardo pomeriggio / sera si avrà un generale miglioramento del tempo a partire dal Tirreno cosentino. Temperature in calo ovunque.
Di seguito si riportano le mappe di precipitazione prevista dal modello ad alta risoluzione MOLOCH – GFS a cura del Consorzio LAMMA: la prima si riferisce alla prima parte della giornata (dalle 2:00 alle 14:00), la seconda alla seconda parte della giornata (dalle 14:00 per le 12 ore successive). Come si può notare, la fase più intensa è prevista nella prima parte della giornata quando l’intera regione dovrebbe essere interessata (in misura più o meno maggiore) da piogge che potrebbero essere abbondanti superando in alcune aree anche i 40/50 mm in 12 ore (colore rosso). Nelle successive 12 ore (pomeriggio / sera), invece, i fenomeni dovrebbero gradualmente attenuarsi con piogge sicuramente meno diffuse, sebbene potrebbero risultare ancora localmente abbondanti.
Mercoledì cielo sereno o poco nuvoloso ovunque; nel corso della giornata aumento della nuvolosità sui rilievi, senza fenomeni di rilievo. Temperature in leggero rialzo.
Mari & Venti
Martedì mari generalmente mossi a tratti molto mossi con venti deboli di direzione variabile sul Tirreno e moderati di direzione settentrionale sul mar Ionio.
Mercoledì mari mossi con venti che spireranno moderati di direzione settentrionale.