Una perturbazione di origine nordatlantica, sta scavando un minimo depressionario in spostamento dal nord verso il sud Italia. Una struttura alimentata da aria fredda, capace di riportare, oltre a piogge abbondanti, precipitazioni nevose diffuse sui principali rilievi del nostro territorio.
(2) martedì, nuvoloso o molto nuvoloso su tutti i versanti tirrenici ed interni della regione con piogge e rovesci, localmente anche a carattere temporalesco. Un ulteriore calo termico farà si che le precipitazioni saranno a carattere nevoso sui rilievi di Pollino, Sila ed Aspromonte a quote intorno ai 1100-1300 metri. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio-sera.
(3) mercoledì, nuvoloso molto nuvoloso sui versanti ionici del cosentino, su reggino e serre vibonesi con piogge sparse, nevicate su Pollino, Sila ed Aspromonte sopra i 1200-1300 metri. Altrove, condizioni di variabilità con possibili deboli piogge sulle aree interne. Cessazione dei fenomeni su tirreno cosentino. Temperatura stazionaria.
Mari & Venti:
(4) martedì, venti forti da ovest sul tirreno con mare agitato e possibili mareggiate sui settori di costa maggiormente esposte. Ventilazione da libeccio sullo ionio con mare molto mosso il settore centro-meridionale, mosso quello settentrionale.
(5) mercoledì, venti forti da maestrale sul tirreno con mare agitato con moto ondoso in graduale attenuazione a partire dal settore settentrionale. Venti tra moderati e forti da nord sullo ionio con mare molto mosso
I nostri meteo link rapidi: