Ancora con caldo anomalo sulla Calabria!!!
I venti da sud, richiamati dall’affondo artico su Spagna e Francia di cui abbiamo parlato nel nostro precedente articolo, hanno fatto irruzione sulla nostra regione apportando caldo fuori stagione (vedi figura 1). Dando infatti un’occhiata alle temperature registrate dalla rete ARPACAL alle ore 13:00 di ieri, vediamo che tutti i capoluoghi provinciali hanno raggiunto o superato i 20°: Reggio Calabria ha sfiorato i 23°, mentre nel fondo della valle del Crati, a Torano Scalo, sono stati addirittura toccati i 24°. Incredibili anche i quasi 10° toccati ai 1900 m di Botte Donato!! Insomma anomali valori di piena primavera, superiori di 8/12 gradi rispetto alle medie del periodo.
Nelle prossime ore la fase più intensa di caldo è destinata a terminare, anche se le temperature permarranno sempre al di sopra delle medie.
Domani martedì 16 febbraio, quindi avremo cieli sereni o poco nuvolosi a causa di velature causate da nubi alte. Ancora temperature eccezionalmente alte con punte anche di 25° nelle zone interne e sulle aree litorali basso-tirreniche.
Si noti che il richiamo di venti da sud, produrrà un intensissimo trasporto di polveri desertiche di origine sahariana che andranno a “sporcare” i nostri cieli i quali, pertanto, anche in assenza di nubi, appariranno lattiginosi, cioè di un bianco/giallino molto pallido. Ciò è confermato dalle previsioni tratte dal Servizio di Monitoraggio Atmosferico del progetto europeo Copernicus, per martedì pomeriggio, mostrate in figura 2bis, dove sono esposte le concentrazioni di aerosol atmosferico (cioè l’insieme di particelle e corpuscoli in sospensione dalla natura chimica variegata contenute nell’atmosfera – si veda il nostro articolo di spiegazione); la figura è semplice da leggere perchè procedendo secondo la scala blu->azzurro->verde->giallo->rosso->marrone, si accrescono le concentrazioni di aerosol totale previste sull’Europa: evidente risulta l’altissima concentrazione di aerosol per domani sulla Calabria.
Durante la giornata di mercoledì (figura 3) avremo cieli poco nuvolosi. Dalla serata (figura 4) aumento della nuvolosità media con possibili deboli pioviggini poco significative su vibonese e reggino tirrenico. Temperature che, esaurendosi i venti da sud, incominceranno a diminuire.
Mari & Venti:
Oggi (figura 5) il Tirreno sarà molto mosso tranne su golfo di Gioia Tauro che sarà mosso. Mar Ionio che nel corso della giornata diverrà molto mosso quasi ovunque: rimarrà mosso il solo Golfo di Corigliano. Venti che su Tirreno spireranno da sud deboli, tranne su golfo di Sant’Eufemia dove saranno da est moderati. Anche sullo Ionio venti dai quadranti meridionali deboli, moderati solo dinanzi coste del crotonese e al largo del golfo di Corigliano.
Mercoledì (figura 6) mar Tirreno mosso, mar Ionio molto mosso tranne il golfo di Corigliano che sarà mosso. Ventilazione da ovest debole su Tirreno, da nord moderata sullo Stretto di messina. Sullo Ionio meridionale venti da nord ovest moderati, sul resto dello Ionio, invece, ventilazione debole di direzione variabile.
fig. 1
fig. 2
fig. 2bis
fig. 3
fig. 4
fig. 5
fig. 6
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti