Una vasta area depressionaria domina quasi tutto il continente Europeo compresa la stragrande maggioranza del territorio Italiano sul quale, quindi, anche nei prossimi giorni, si continuerà a vivere una fase di maltempo.
In particolare giovedì sono previsti rovesci e temporali al mattino soprattutto sulla Sardegna occidentale, sui versanti Tirrenici centro-settentrionali della Calabria, sulla Basilicata, su Campania, Lazio, settori ovest di Abruzzo e Molise e sud Umbria: proprio su Sardegna, Campania e Lazio i fenomeni potrebbero assumere localmente moderata o forte intensità. Qualche rovescio più isolato anche sulla Sicilia interna, sul Salento e sulle zone interne della Toscana. Dal pomeriggio e poi in serata, invece, il maltempo interesserà ancora la Campania, la Sardegna e il Lazio, ma si sposterà anche sulla Toscana e sul Centro Italia in genere esaurendosi, invece, sulle estreme regioni meridionali. I fenomeni, localmente potrebbero assumere anche moderata/forte intensità.
Sempre dal pomeriggio in poi, rovesci e temporali si verificheranno anche su Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Le temperature tenderanno a risalire lievemente.
Di seguito le cumulate di pioggia nelle 24 ore di giovedì come previste dal modello Swiss HD 4 x 4 –>
Venerdì il maltempo continuerà ad insistere soprattutto su Campania, Lazio e Toscana, con temporali anche di moderata o localmente forte intensità; altri rovesci e temporali saranno possibili su Umbria, Marche, sui territori occidentali e interni della Sardegna, sui settori occidentali di Abruzzo e Molise. Fenomeni instabili sono previsti infine al Nord Italia, soprattutto sulle aree Alpine e Prealpine e su tutto il Friuli Venezia Giulia.
Fase migliore, invece, sulle estreme regioni meridionali, dove non si verificheranno piogge significative e il tempo sarà poco o al più parzialmente nuvoloso.
Temperature massime in ulteriore aumento proprio sulle estreme regioni meridionali, grazie al maggiore soleggiamento e al richiamo di correnti meridionali caldo-umide, che ritorneranno a far registrare valori massimi fino localmente a +27/+28°C su Sicilia, Calabria, Materano e Puglia. Saranno invece in calo sul resto d’Italia.
Di seguito le cumulate di pioggia nelle 24 ore di venerdì come previste dal modello Swiss HD 4 x 4 –>
I nostri meteo link rapidi: