Meteo in Calabria

Maltempo intenso sulla Calabria: venti di burrasca, mareggiate e nevicate abbondanti sui monti

Come previsto nei giorni scorsi, sta per consumarsi sulla Calabria una fase di maltempo intenso che, tra la serata di oggi venerdì 13 dicembre e la mattina di domani sabato 14 dicembre, sarà caratterizzato da venti di burrasca, mareggiate e nevicate abbondanti sui monti.

La causa è da ricercarsi in un profondo minimo depressionario che si è formato stamane sottovento alle Alpi alimentato da una intensa discesa di aria polare marittima fredda: tale minimo percorrerà tutta la Penisola convogliando sulla nostra regione venti che inizialmente soffieranno da sud-ovest (dalla tarda serata di oggi da nord-ovest) e apportando maltempo diffuso con piogge, temporali e nevicate.

In particolare la fase clou del maltempo è praticamente in atto, il nostro è quindi anche un vero e proprio meteolive: in serata pioverà diffusamente su tutta la regione, con piogge intense ed abbondanti in particolare sui versanti Tirrenici e le zone interne, dove si verificheranno temporali e anche locali grandinate. La quota neve in questa prima fase si attesterà intorno a 1600 m s.l.m. a causa di un momentaneo richiamo mite che precede l’arrivo dell’aria più fredda che, invece, è previsto per la mezzanotte circa.

A quel punto le precipitazioni nevose, localmente abbondanti, scenderanno sino a 1000/1100 m s.l.m., complice anche il nucleo di aria più fredda in alta quota (-25° a 500 hPa, circa 5320 m s.l.m. in questa occasione), e interesseranno tutto l’Appennino Calabrese, come mostra la mappa degli accumuli nevosi al suolo previsti dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by www.meteocenter.it in esclusiva per il territorio calabrese per noi di www.meteoINcalabria.com:

 

E’ da dire, comunque, che durante la mattinata, è previsto un graduale miglioramento ovunque, con cessazione di ogni fenomeno.

Insidie, invece, potrà generare il maestrale che a partire dalla notte a cavallo tra venerdì e sabato, soffierà con intensità forte, addirittura di burrasca moderata (cioè velocità medie del vento superiori a 62 km/h, quindi raffiche ben superiori) su tutti i mari e su Catanzarese, Vibonese e Reggino. Addirittura sui crinali delle Serre Vibonesi e dell’Aspromonte e sulle pedemontane Ioniche Reggine e Catanzaresi (dove agiranno venti di caduta) il vento medio potrà superare i 75 km/h assumendo quindi l’intensità di BURRASCA FORTE, come mostrano (con i colori giallo e rosso) le mappe dei venti previsti per domani alle ore 3:00 – 4:00 – 12:00 e 16:00, sempre dal modello WRF MC-EMM2:

Tali venti, ovviamente, faranno aumentare notevolmente lo stato dei mari: in particolare il Tirreno Vibonese e Reggino domani saranno GROSSI (altezza significativa delle onde superiore a 6 m) con periodo delle onde di 10-11 secondi, favorevole quindi ad aumentare il rischio di mareggiate.

Di seguito la mappa del moto ondoso previsto dal modello WW3.10 km del Consorzio Lamma che, in giallo riporta il mare “MOLTO AGITATO” e in grigio quello “GROSSO”:

Anche in questo caso i mari tenderanno gradualmente a diminuire il loro moto ondoso a partire dalla tarda mattinata di sabato.