Sulla nostra regione permangono ancora condizioni di marcato maltempo, a causa del passaggio di un minimo basso pressorio in traslazione verso est, sul mediterraneo centrale (figura 1). Un miglioramento lo si avrà solo nella giornata di venerdì, quando proprio tale minimo si sarà ulteriormente spostato verso levante andando ad interessare con i suoi strascichi instabili la Grecia ed il amr Egeo.
Domani mattina,(figura 2) sulla Calabria, avremo cieli molto nuvolosi con rovesci, anche di forte intensità, su alto tirreno e catanzarese. Tali rovesci, su lametino e basso Tirreno cosentino, potranno assumere, anche carattere temporalesco. Altrove avremo piogge moderate. Nel pomeriggio (figura 3) avremo ancora condizioni di instabilità diffusa con piogge quasi dovunque tra il debole e il moderato, ad eccezione di basso Jonio cosentino e catanzarese e del basso Tirreno reggino dove a tratti le piogge potranno risultare di forte intensità. In questo frangente i primi fiocchi di neve potrebbero fare la loro comparsa sulle cime del Pollino a quote intorno ai 2000 metri. Un miglioramento si avrà solo dalla serata, a partire dai settori settentrionali. Le temperature risulteranno in ribasso, portandosi leggermente al di sotto della media stagionale.
Venerdì, (figura 4)le nubi lasceranno il posto ad ampi sprazzi soleggiati con cieli poco nuvolosi o tutt’al più parzialmente nuvolosi sulle coste ioniche settentrionali e rilievi silani e del Pollino centrale, dove non sono da escludere deboli piovaschi.
Mari e venti
Domani (figura 5) su Jonio e Tirreno avremo venti dai quadranti settentrionali tra il debole e il moderato, con bacini da mossi a molto mossi, nel primo settore, e da poco mossi a molto mossi, sul secondo settore.
Venerdì (figura 6) su Tirreno, nonostante una ventilazione sempre stabile dai quadranti settentrionali, avremo un aumento diffuso del moto ondoso, con i bacini che risulteranno mossi o molto mossi. Sullo Jonio i venti saranno moderati da nord, con mari che saranno dovunque molto mossi.
figura 1
figura 2
figura 3
figura 4
figura 5
figura 6
I nostri meteo link rapidi: