Il maltempo, come indicato nell’articolo pubblicato stamane, è ormai imminente. Ma oltre ad apportare piogge, anche sotto forma temporalesca, e nevicate sui monti, il minimo depressionario, scivolando sull’Adriatico, convoglierà venti da nord-ovest che sfonderanno nel Mediterrano attraverso il golfo del Leone, come mostrato dalla successiva mappa dei venti del Consorzio Lamma prevista per lunedì alle ore 22:00, ora in cui l’aria polare marittima avrà ormai invaso anche buona parte del Tirreno aumentando, conseguentemente, anche l’intensità dei venti che sui litorali tirrenici calabresi tenderanno a disporsi da ovest.
Si noti come al largo del Golfo del Leone stesso i venti, indicati col colore giallino, raggiungano i 47-55 nodi, ovvero 89 -102 km/h, ovvero, venti classificati sulla scala Beaufort con intensità “tempesta”.
Nella notte tra lunedì e martedì, tale intensa ventilazione irromperà anche sulla nostra regione: in particolare domattina alle 7:00, come mostrato dalla mappa seguente fornita dal modello ad alta risoluzione WRF-EMM2 by Meteocenter in esclusiva per il territorio calabrese per noi di meteoincalabria.com, i venti al largo del mar Tirreno saranno da ovest con intensità tra “vento forte” e “burrasca moderata” cioè con velocità comprese tra 50 e 74 km/h.
Tale ventilazione, dato anche l’elevato fetch, provocherà l’intensificazione del moto ondoso che, come mostrato dalla mappa fornita dal Consorzio Lamma per martedì alle ore 12:00, sul basso Tirreno sarà addirittura “GROSSO” secondo la scala Douglas (area dal colore grigio), ovvero con altezza d’onda significativa compresa tra 6 e 9 m!
Su lametino e medio/alto Tirreno cosentino, invece, si prevede mare “MOLTO AGITATO” secondo la scala Douglas (area dal colore giallo) con altezza d’onda significativa tra 4 e 6 m.
Insomma per martedì 7 marzo si raccomanda particolare prudenza per possibili mareggiate su tutto il Tirreno con particolare riferimento all’area del basso Tirreno cosentino, del vibonese e del reggino.
I nostri meteo link rapidi: