Maltempo diffuso nella notte tra lunedì e martedì
Un flusso di aria fredda di origine nord-atlantica si dirige sul Mediterraneo Occidentale tuffandosi nell’entroterra Algerino. Si attiverà, in risposta sul canale di Sicilia, un profondo vortice (ciclone Mediterraneo) che apporterà maltempo diffuso e mareggiate nella notte tra lunedì e martedì, specie sulle coste ioniche calabresi.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Lunedì Al mattino nuvoloso sul reggino, vibonese e catanzarese, parzialmente nuvoloso su cosentino e crotonese con spazio a schiarite. Dal pomeriggio, intensificazione della nuvolosità a partire da sud, con piogge anche a carattere temporalesco che giungeranno sul settore ionico reggino, in propagazione verso nord. Temperatura in lieve aumento.
Martedì Tra la notte e il primo mattino, maltempo diffuso, specie sui versanti ionici ed interni con piogge anche a carattere temporalesco, localmente abbondanti. Precipitazioni moderate sui settori nordoccidentali del cosentino.
Mappa delle precipitazioni previste, tra la sera di lunedi e la prima parte di martedì, dal modello ad alta risoluzione WRF MC – EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per il territorio della Calabria per noi di www.meteoINcalabria.com:
Nel corso della giornata attenuazione dei fenomeni ovunque, ancora a carattere moderato o localmente forte, sui versanti ionici del reggino e basso catanzarese. Temperatura in lieve diminuzione nei valori massimi.
Mari & Venti
Lunedì venti da scirocco moderati, tendenti a rinforzare sul settore ionico centro-meridionale. I mari risulteranno, molto mosso il tirreno centro-settentrionale, mosso il settore tirrenico meridionale e lo ionio cosentino e crotonese, molto mosso il settore ionico reggino e catanzarese.
.
Martedì ventilazione forte da sud di burrasca moderata ( tra 62 e 70 km/h) con mari agitati, molto agitato lo ionio (con onde fino a 6 metri) sui litorali del reggino, catanzarese e crotonese.
Mareggiate sui litorali ionici, in particolare di quelli crotonesi, catanzaresi e reggini. Tutto ciò è visibile anche dalla mappa dello stato del mare previsto per martedì 12 novembre dal modello WW3 del Consorzio LAMMA