Burrasca con piogge intense e mareggiate
Il flusso perturbato principale è sceso molto di latitudine e provocherà, nella giornata di domenica, la formazione di una bassa pressione sotto vento alle Alpi che, sempre domenica, oltre ad apportare piogge diffuse su quasi tutto il territorio regionale, convoglierà venti forti, addirittura di burrasca, da ovest con rischio di mareggiate sul Tirreno.
Si noti come la massa d’aria che verrà trasportata sulla nostra regione sarà estremamente umida e il suo flusso molto intenso concentrato in un lungo “corridoio”, tanto da parlare di un vero e proprio “fiume atmosferico” con origine nell’area del Tropico del Cancro, come mostrato dalla successiva figura tratta dal Center For Western Weather and Water Extremes:
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Domenica
Marcato maltempo con piogge su tutta la regione, particolarmente intense ed abbondanti, e sotto forma temporalesca, su Cosentino, Catanzarese e Vibonese. Dal pomeriggio nevicate oltre i 1400/1500 m s.l.m. su Pollino e Sila.
Giornata estremamente ventosa per venti da ovest forti ovunque, localmente di burrasca (cioè venti con velocità superiore a 62 km/h fino a 80 km/h, come visibile anche dalla mappa dei venti previsti sulla Calabria alle ore 18:00, dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per il territorio regionale, a noi di meteoINcalabria.com: in giallo intenso e rosso le aree con venti di burrasca). Temperature stazionarie sempre oltre le medie del periodo.
Lunedì
Nella prima parte della giornata ancora cielo molto nuvoloso con piogge diffuse, localmente temporalesche, su Cosentino (soprattutto versanti Tirrenici e zone interne), Catanzarese, Vibonese e Reggino. Altrove piovaschi isolati. Dal pomeriggio i fenomeni tenderanno ad esaurirsi quasi ovunque, continuando ad insistere solo su Vibonese e Reggino.
Le nevicate, su Sila e Aspromonte, si spingeranno sino a 1400 m s.l.m.
Ancora giornata ventosa per venti da nord-ovest forti sulla Calabria centrale e meridionale.
Temperature in generale diminuzione.
Mari & Venti
Domenica
Venti che durante la giornata tenderanno a disporsi da ovest soffiando con intensità forte ovunque, localmente anche di burrasca. In conseguenza di ciò i mari vedranno aumentare il loro moto ondoso: in particolare il Tirreno dal pomeriggio diverrà molto agitato, addirittura “grosso” (cioè onde con altezza superiore anche ai 6 metri) con rischio di mareggiate lungo le relative coste.
Lunedì
Venti da nord-ovest ancora forti su tutti i mari, localmente di burrasca su basso Tirreno e basso Ionio.
Il mar Tirreno sarà ancora “grosso” al mattino, molto agitato dal pomeriggio. Lo Ionio sarà mosso in prossimità delle coste, molto mosso al largo.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti