L’intrusione di un’area con pressioni molto elevate fin verso la Groenlandia, provocherà la discesa sull’Europa Centrale di una saccatura Polare, alimentata da aria molto fredda, che favorirà l’arrivo sull’Italia di una bassa pressione, al momento a largo delle coste Portoghesi, che quindi apporterà una fase di deciso maltempo sul Nord e parte del Centro Italia, tra giovedì sera e venerdì.
Giovedì 8 dicembre 2022, sino al primo mattino, si avrà la possibilità di piovaschi sparsi su aree costiere e dell’immediato entroterra Campano e sui versanti Tirrenici della Calabria.
Dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità sul Centro e Nord Italia con piogge diffuse su Toscana, regioni di Nord Ovest, Lombardia ed Emilia Romagna. Altre piogge su Lazio, e nord Campania, nonché su Abruzzo occidentale e Umbria. In questa fase saranno possibili nevicate sino a 700/800 m slm su Cuneese e Alpi sud-occidentali, oltre i 900/1000 m slm sulle altre aree Alpine interessate, oltre i 1600 m slm su Appennino Tosco Emiliano.
Temperature minime stazionarie, o in lieve aumento sulla Lombardia meridionale, con valori diffusamente sotto lo zero soprattutto in Piemonte, come mostrato dalla mappa delle temperature minime previste dal modello Swiss 4×4 –>
Le temperature massime subiranno poche variazioni: lievi aumenti sono attesi solo su Molise orientale, Puglia e aree Ioniche di Basilicata e Calabria. Leggero calo delle massime sulle aree Tirreniche centro-meridionali.
Venerdì 9 dicembre, maltempo su tutto il Nord Italia, con nevicate diffuse su tutta la catena Alpina e non solo: la quota neve infatti, al mattino si attesterà intorno ai 700 m slm sulle Alpi occidentali, ma con nevicate che sul Piemonte e Lombardia occidentale, potrebbero scendere, nella notte tra giovedì e venerdì e al mattino di venerdì, fino a 200/400 m slm (non è da escludere una debole nevicata su Torino, così come è molto probabile su Cuneo). Sul resto delle Alpi la quota neve sarà intorno a 900/1000 m slm nella notte e al primo mattino. In ogni caso la quota neve andrà ad aumentare ulteriormente su tutto il Nord Italia dalla tarda mattinata.
Piogge sotto forma di rovesci sono probabili anche su Sardegna di nord-ovest, Toscana, Lazio, nord Campania, Umbria e settori occidentali di Marche e Abruzzo; temporali saranno possibili anche sulle coste Toscane, Laziali e del nord Campania.
Isolati piovaschi, infine, potrebbero interessare le restanti aree costiere Campane e i settori Tirrenici della Calabria settentrionale.
Di seguito la mappa delle precipitazioni previste previste dal modello Swiss 4×4, nell’arco delle 24 ore di venerdì –>
Temperature in rialzo su tutta Italia (leggero solo su Piemonte e Valle d’Aosta): di giorno potrebbero toccarsi picchi di +18°C/+20°C su Sardegna meridionale e orientale, su litorali Tirrenici della Sicilia, aree costiere di Marche e Abruzzo, mentre su Piemonte e Lombardia si attesteranno sulle principali località tra 0°C e +5°C.
I venti dai quadranti meridionali moderati faranno diventare quasi tutti i mari molto mossi.
I nostri meteo link rapidi