Sull’Europa del nord è presente una vasta area depressionaria alimentata da aria polare marittima fredda che farà il suo ingresso sul Mediterraneo nella giornata di lunedì: questa massa d’aria provocherà la formazione di una bassa pressione sul Golfo Ligure, sottovento alle Alpi, che poi tenderà a scivolare verso sud apportando un peggioramento del tempo anche sulla nostra regione da lunedì sera sino a mercoledì mattina, con rovesci sparsi, abbassamento delle temperature e deboli nevicate sui monti.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Lunedì
Inizialmente parzialmente nuvoloso ovunque, con piovaschi isolati su versanti Tirrenici. Dal pomeriggio peggioramento delle condizioni meteo con nuvolosità in aumento ovunque e rovesci sparsi ancora una volta sui versanti Tirrenici, in particolare del Cosentino dove, in tarda serata, potrebbero anche assumere forma temporalesca. Sempre in tarda serata saranno possibili deboli nevicate in alta quota sui monti.
Temperature in lieve calo ma ancora sopra le medie del periodo.
Martedì
Sino al mattino rovesci e temporali sparsi sui versanti Tirrenici e zone interne con nevicate sui monti oltre i 1500 m s.l.m. Altrove parzialmente nuvoloso ma senza fenomeni significativi. Durante la giornata rovesci sparsi in particolare sulla Calabria centro-meridionale, anche se non mancheranno lunghe pause dalle precipitazioni.
In serata, invece, si verificherà un peggioramento su Cosentino Ionico e Crotonese con temporali sparsi e nevicate su Pollino orientale e Sila, in particolare Greca, oltre i 1100/1300 m s.l.m. Temperature in calo rientranti nelle medie del periodo.
Mari & Venti
Lunedì
Mari inizialmente poco mossi. Dal pomeriggio i venti tenderanno a disporsi ovunque dai quadranti occidentali moderati su Tirreno, golfi di Corigliano e Squillace e basso Ionio, rendendo i mari quasi ovunque mossi.
Martedì
Mar Tirreno molto mosso. Lo Ionio sarà generalmente mosso; molto mossi in serata i bacini Ionici del Cosentino e del Crotonese. I venti, inizialmente da ovest, durante la giornata tenderanno a ruotare provenendo dai quadranti settentrionali soffiando, in serata, con intensità moderata, forte su Tirreno e Ionio Cosentino e su Ionio Crotonese.