L’area instabile che ha provocato il peggioramento di domenica si sta ormai allontanando verso la Grecia, permettendo così un veloce miglioramento del tempo sulla nostra regione per la giornata di lunedì. In ogni caso, un’altra debole ondulazione del flusso perturbato provocherà nuova instabilità per martedì, in attesa di un’espansione dell’alta pressione che dovrebbe garantire tempo buono sulla Calabria a partire da mercoledì.
Tempo previsto sulla Calabria
Lunedì su tutta la regione cielo sereno o poco nuvoloso. In serata aumento generalizzato della nuvolosità con possibilità di deboli piogge sparse sul reggino tirrenico. Giornata ventosa per venti da nord su basso Ionio cosentino e sul crotonese, nonché su Stretto di Messina.
Minime in diminuzione nelle zone interne del cosentino. Sul resto della regione temperature grosso modo stazionarie sempre su valori poco oltre le medie.
Martedì il rapido passaggio di un’area instabile produrrà, nella prima parte della giornata, nuvolosità diffusa e piogge sparse più frequenti su catanzarese, vibonese e reggino. Sulla Calabria centro-settentrionale comunque rapido miglioramento del tempo sin dalla mattinata. Deboli nevicate su Pollino e Sila oltre i 1600 m, e sulle vette dell’Aspromonte. Dal pomeriggio miglioramento generalizzato del tempo anche sul sud della regione, con le ultime deboli precipitazioni in via di esaurimento.
Venti a tratti forti da nord-est sui litorali tirrenici cosentini.
Temperature stazionarie.
Mari & Venti
Lunedì mar Tirreno molto mosso, così come il basso Ionio cosentino e quello crotonese. Altrove i mari saranno mossi. I venti si disporranno da maestrale moderati su Tirreno, forti, a tratti di burrasca sullo Ionio centrale e settentrionale.
Martedì mari generalmente mossi, ad eccezione dello Ionio crotonese e del basso cosentino che sarà molto mosso. Venti ovunque dai quadranti settentrionali moderati o a tratti forti sullo Ionio, da deboli a moderati sul Tirreno.
I nostri meteo link rapidi: