La saccatura atlantica che da domenica ha influenzato negativamente il tempo prevalentemente sui versanti tirrenici regionali, oggi tenderà a scivolare ancora più a sud isolandosi sempre di più dal flusso perturbato principale da cui ha avuto origine: tal scivolamento avverrà a largo dello Ionio, pertanto anche per lunedì si avrà residua instabilità per correnti che tenderanno a ruotare disponendosi gradualmente da nord; da martedì, invece, tempo in netto miglioramento per il rinforzo da ponente dell’anticiclone e grazie alle suddette correnti da nord più secche.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Lunedì nella prima parte della giornata piogge e rovesci interesseranno ancora la fascia tirrenica, in particolare quella meridionale. Altrove sereno o poco nuvoloso salvo locali annuvolamenti nel pomeriggio su area del Pollino, cosentino ionico, crotonese, catanzarese ionico, piana di Gioia Tauro e area dello Stretto, dove non si escludono rovesci, localmente anche temporaleschi. Temperature in lieve calo su valori al di sotto delle medie del periodo.
Martedì sereno o poco nuvoloso ovunque. Qualche nube sparsa nel pomeriggio sui monti ma con probabilità molto bassa di qualche veloce e poco significativo piovasco. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.
Mari & Venti
Lunedì mari mossi o molto mossi con venti moderati da quadranti settentrionali.
Martedì mari poco mossi o mossi. Venti deboli o moderati settentrionali.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti