Inizio di settimana quasi autunnale sulla Calabria
A seguire variabilità a tratti instabile sui versanti tirrenici del cosentino
Inizio settimana di stampo quasi autunnale sulla Calabria, caratterizzato dal peggioramento causato da un vortice di bassa pressione, isolato ormai dal flusso perturbato principale, in risalita dal nord-Africa che si posizionerà tra la Sardegna e la Sicilia per alcune ore nella mattinata di lunedì, per poi continuare la sua risalita verso nord-est. I fenomeni risulteranno più intensi sui versanti ionici catanzaresi, crotonesi e area del Pollino.
In copertina si riporta la mappa delle precipitazioni previste sulla Calabria proprio tra le 2:00 e le 8:00 di lunedì, dal modello ad alta risoluzione WRF – EMM2 by meteocenter.it in esclusiva per noi di www.meteoincalabria.it
Lunedì cielo generalmente nuvoloso con piogge sparse ovunque; le precipitazioni sono previste localmente anche di forte intensità e a carattere di rovescio e/o temporale specie tra la notte di domenica e il mattino di lunedì, sui versanti ionici catanzaresi e crotonesi.
Durante la tarda mattinata miglioramento su quasi tutto il territorio regionale con cielo parzialmente nuvoloso: rovesci e/o temporali residui saranno possibili solo su alto cosentino tirrenico.
Temperature stazionarie.
Martedì cielo generalmente nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni del cosentino e catanzarese, con piogge sparse localmente anche a carattere di rovescio e/o isolato temporale; sui versanti tirrenici del vibonese e del reggino parzialmente nuvoloso con possibili piogge isolate. Altrove cielo parzialmente nuvoloso senza fenomeni.
Temperature in calo su cosentino, ma in aumento sui versanti ionici crotonesi e stazionarie altrove.
Mari & Venti
Lunedì mosso il mar tirreno con venti moderati dai quadranti meridionali in rotazione dalla tarda serata dai quadranti occidentali; molto mosso il mar Ionio con venti moderati a tratti forti di direzione meridionale.
Martedì mari generalmente molto mossi con venti che spireranno moderati di direzione occidentale sul mar Tirreno e dai quadranti meridionali sul mar Ionio.