Il tempo di inizio settimana, sulla nostra regione, sarà condizionato dall’arrivo sull’Italia di una perturbazione causata dall’isolamento sul Mediterraneo, rispetto al flusso perturbato principale, di una goccia di aria fredda; il distacco e l’isolamento di tale goccia fredda saranno determinate a loro volta, all’azione di taglio eseguita dalla fusione dell’alta pressione azzorriana e di quella presente sulla Scandinavia.
La perturbazione suddetta causerà un graduale calo termico ed un’accentuata variabilità: saranno possibili fenomeni instabili che interesseranno prevalentemente i versanti tirrenici della Calabria.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime 24 ore
Lunedì cielo irregolarmente nuvoloso sui versanti tirrenici ed interni (soprattutto in mattinata e sul cosentino) con piogge sparse, anche se non si escludono ampie schiarite nel corso della giornata; altrove cielo parzialmente nuvoloso senza fenomeni rilevanti. Temperature in calo di alcuni gradi sui versanti tirrenici e interni; ancora stazionarie su valori alti su quelli ionici.
Martedì sui versanti tirrenici ed interni nubi sparse e possibili piogge anche a carattere di rovescio e temporale soprattutto sul cosentino dal pomeriggio, altrove cielo parzialmente nuvoloso senza fenomeni degni di nota: possibili solo veloci piovaschi sui versanti ionici centro-meridionali. Temperature in ulteriore leggero calo su valori al di sotto delle medie del periodo.
Mari & Venti
Lunedì poco mosso il mar Tirreno con moto ondoso in aumento nel corso della giornata a causa di venti deboli di direzione occidentale; poco mosso il mar Ionio con venti deboli dai quadranti meridionali: dalla serata venti da ovest anche moderati su Golfi di Squillace e Corigliano.
Martedì mosso il mar Tirreno con venti deboli dai quadranti occidentali; poco mosso il mar Ionio con venti deboli di direzione meridionali.
I nostri meteo link rapidi: