Lunedì bel tempo, poi deboli disturbi…
L’inizio di questa settimana sarà caratterizzato da tempo stabile e soleggiato, grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico; solo nella serata di martedì e la mattinata di mercoledì la Calabria meridionale ed in special modo quella ionica sarà interessata da qualche nube con possibili piovaschi a causa di una depressione afro/mediterranea. Ciononostante, sarà, un debolissimo e veloce peggioramento. Le temperature resteranno stazionarie in linea con il periodo o tutt’al più leggermente al di sopra. Il nord Europa sarà invece interessato da una nuova discesa di aria fredda convogliata da una vasta area di bassa pressione presente tra la Scandinavia e la Gran Bretagna.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Lunedì cieli sereni o poco nuvolosi ovunque ad esclusione dei litorali tirrenici dove non si si escludono momentanee coperture a causa del passaggio di nubi basse. Temperature stazionarie.
Martedì generali condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi; nel corso del tardo pomeriggio/sera aumento della nuvolosità sui versanti ionici reggini dove non si esclude qualche possibile piovasco.
Mari & Venti
Lunedì mosso il mar Tirreno con deboli venti dai quadranti occidentali; lo ionio poco mosso con venti a regime di brezza.
Martedì poco mosso il mar tirreno con debole ventilazione dai quadranti occidentali ; il mar Ionio calmi i bacini settentrionali poco mossi altrove con deboli venti di direzione variabile.
Foto di Alessandro Gravina – Lago di Ariamacina (Sila Grande)
I nostri meteo link rapidi: