Lo scenario non cambia: dominio dell’alta pressione
Un vasto e robusto campo d’alta pressione domina ancora l’Europa Centrale, Orientale e l’Italia, contribuendo a mantenere la stabilità anche sulla nostra regione dove, quindi, continua a permanere una situazione anomala di tempo secco.
Ad alti valori di pressione si accompagnano anche elevate temperature, ben oltre le medie del periodo (vedi figura sottostante che riporta le anomalie termiche) in particolare su Germania, Polonia e penisola Scandinava con +10°C rispetto alle medie.
Sempre oltre le medie ma con anomalie meno marcate (+4°C), anche sull’Italia, mentre sulla Calabria le temperature sono in media o solo lievemente al di sopra.
Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.
Martedì
Nubi sparse su Catanzarese Tirrenico, Vibonese e sul Reggino dove potrebbero verificarsi, nelle aree più interne, anche isolate e poco significative pioviggini. Altrove sereno o poco nuvoloso. Temperature stazionarie, fresche nelle notte e primo mattino sulle zone interne, ma con massime gradevoli.
Mercoledì
Sereno o poco nuvoloso con addensamenti più consistenti, comunque innocui, nella notte su Cosentino Ionico e Crotonese, e durante il pomeriggio sulle zone interne.
Temperature stazionarie.
Mari & Venti
Martedì
Il mar Ionio Crotonese e il basso Ionio a largo, saranno mossi. Il resto dei mari sarà poco mosso. Venti dai quadranti settentrionali moderati sullo Ionio, deboli a regime di brezza sul Tirreno.
Mercoledì
Situazione analoga a quella di martedì, con venti che soffieranno dai quadranti settentrionali moderati quasi ovunque sullo Ionio che si presenterà quindi mosso in corrispondenza dei bacini Crotonesi, Catanzaresi e Reggini; venti deboli di direzione variabile, invece, sul Tirreno che sarà invece quasi calmo.
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti