L’ingresso di una nuova perturbazione, pilotato da un vortice di bassa pressione presente sul golfo della Manica(fig. 1), in evoluzione verso l’Europa centrale, ha causato un nuovo peggioramento sul nord-Italia e, nelle prossime ore, anche il centro-Italia ne sarà interessato ma in tono minore. Il sud-Italia resterà ai margini di questa fase di maltempo, infatti sulla nostra regione si prevede tempo tutto sommato stabile, salvo momentanee coperture.
Giovedì (fig. 2) cielo generalmente da poco nuvoloso a parzialmente ovunque. Nel corso della giornata aumento della nuvolosità in particolare sui versanti tirrenici . Temperature in aumento di alcuni gradi.
Venerdì (fig. 3) al mattino nubi sparse sui versanti tirrenici; altrove cielo per lo più poco nuvoloso. Temperature stazionarie.
Mari & Venti:
Giovedì (fig. 4) mosso il mar tirreno con venti che inizialmente spireranno dai quadranti meridionali in rotazione dai settori occidentali; molto mosso il mar Ionio con venti moderati di direzione meridionale .
Venerdì (fig. 5) mari generalmente mossi con venti che spireranno deboli dai versanti occidentali sul mar Tirreno e di direzione variabile sul Mar Ionio.
I nostri meteo link rapidi: