Meteo in Calabria

Linea di tendenza per la settimana: INIZIA L’ESTATE

Ebbene sì, dopo un continuo tribolamento fatto di fresco, temporali, grandinate e mare molto mosso, intervallati da brevissime fiammate africane, sembra la volta buona per poter annunciare l’inizio della bella stagione, quella estiva, intesa come quella stagione caratterizzata da giornate calde e soleggiate in maniera stabile.

Analisi della situazione a scala sinottica

Già, perché durante la settimana, la circolazione polare tenderà ad assumere una componente marcatamente zonale (cioè con correnti da ovest verso est senza affondi verso sud) favorendo quindi l’espansione del famigerato Anticiclone delle Azzorre che dalla sua sede naturale (cioè il medio atlantico) tenderà ad estendere un debole promontorio sin verso la Spagna e la Francia: l’Italia, almeno nei primi giorni della settimana (diciamo sino a martedì) sarà sul margine orientale di questa struttura permettendo lo scivolamento di una debole saccatura di natura atlantica che si limiterà ad apportare solo un leggero calo della temperature (che rintreranno nelle medie del periodo).

Da mercoledì, poi, (si veda fig. 1 da meteociel.fr) un cavo d’onda atlantico farà arretrare temporaneamente l’antiiclone delle azzorre lasciando libero campo alla risalita di un debole promontorio anticiclonico di origine subtropicale sull’Italia centro-meridionale, con un netto rialzo delle temperature su valori oltre le medie.

Verso il fine settimana, infine, le due strutture anticicloniche, azzorriana ed africana, tenderanno a fondersi insieme, regalando al sud Italia un weekend che al momento sembra caldo e stabile.

 

Linea di tendenza del tempo sulla Calabria

Fatte queste premesse, vediamo che il tempo sulla Calabria per gran parte della settimana dovrebbe essere buono, con cieli sereni o al più poco nuvolosi per nubi alte che potrebbero di tanto in tanto defluire velocemente. 

Il dato principale sarà proprio la stabilità: a meno di cambiamenti di scenario, non sono previste piogge, neanche quelle causate dai classici temporali pomeridiani sui monti. 

La temperatura (vedi fig. 2, fonte: www.wetterzentrale.de), dopo un leggero abbassamento tra lunedì e mercoledì (che comunque non farà altro che riportare i valori nelle medie del periodo), tenderà nuovamente a risalire da giovedì in poi su valori superiori alle medie del periodo anche di 3°/5°, con massime che nelle zone interne potrebbero raggiungere anche i 35° tra giovedì e domenica.

Anche i mari, dopo il moto ondoso in aumento di lunedì e martedì, tenderanno a calmarsi divenendo già da mercoledì poco mossi.

Insomma, quella che sta per incominciare, sembra poter delinearsi come la prima vera settimana con tempo estivo di quest’estate 2016.

 

Ovviamente ciò che abbiamo abbozzato, superando i canonici 3 giorni, è solo una linea di tendenza che potrebbe subire cambiamenti nelle prossime ore: quindi inviatiamo tutti i nostri affezionati utenti a rimanere sempre sintonizzati sul nostro sito per i prossimi aggiornamenti su www.meteoincalabria.com!!! 

Foto in copertina di Flavia Tundis

fig. 1

fig. 2

I nostri meteo link rapidi: