Il periodo di instabilità estremamente localizzata che stiamo vivendo ormai da giorni, è ormai agli sgoccioli.
La ripresa dell’Anticiclone delle Azzorre, vero mattatore di questa estate 2016, garantirà tempo in netto miglioramento già da venerdì 23, quando pertanto sulla Calabria ci aspettiamo cieli solcati da innocue velature con, al più, formazione pomeridiana di nubi cumuliformi, limitatamente alle zone montuose, che però non dovrebbero produrre nessuna precipitazione degna di nota. Temperature fresche sempre su valori al di sotto delle medie del periodo.
Sabato 24 prevarranno quasi ovunque condizioni di tempo stabile con cieli poco o al più parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte; unica eccezione l’area del reggino: in particolare sull’Aspromonte nel pomeriggio potrebbero formarsi nubi cumuliformi capaci anche di provocare qualche isolato rovescio in possibile sconfinamento sui versanti ionici (sempre del reggino). Temperature stazionarie.
A partire da sabato è da registrare anche l’elevazione di un debole promontorio dell’anticiclone azzorriano sin verso la penisola Scandinava: tale elevazione, ben visibile nella figura di copertina (da cliccare per ingrandire) ricavata dal nostro modello ad alta risoluzione wrf-emm2, tenderà ad indebolire la “radice” del promontorio stesso, cioè si indebolirà l’area anticiclonica posta alla base del promontorio che, quindi, sarà “attaccata” da una debole saccatura dell’area depressionaria principale stazionante sulla Russia europea. Tale debole saccatura tenderà a infiltrarsi sin nel cuore del Mediterraneo, apportando aria fredda in alta quota (-15° alla superficie isobarica di 500 hPa, cioè circa 5760 m slm) e creando una blanda bassa pressione a sud della Sicilia capace, probabilmente, di apportare un certo peggioramento del tempo, per domenica, su Sicilia e Calabria meridionale.
Domenica 25, pertanto, ci aspettiamo cieli poco o al più parzialmente nuvolosi per passaggio di nubi medio-alte, con possibilità nel pomeriggio di qualche pioggia sparsa sul reggino. Temperature stazionarie su valori sempre leggermente sottomedia.
Ovviamente, la previsione del tempo per domenica è al limite dei canonici 3 giorni, quindi ancora non molto affidabile: essa deve quindi essere considerata solo come una “linea di tendenza”: vi invitiamo a seguire i nostri prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoincalabria.com!!!!
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti