Una intensa alta pressione ubicata sull’Islanda con massimi anche di 1040 hPa, sta favorendo la discesa di una poderosa saccatura artica su Scandinavia ed Europa centro-orientale con afflusso di aria molto fredda nelle prossime ore sulle zone suddette.
Tale saccatura interesserà marginalmente l’Italia dove, comunque, provocherà instabilità diffusa soprattutto sulle regioni centrali e settentrionali, e un generale debole/moderato calo delle temperature che rientreranno nelle medie del periodo o poco al di sotto d’esse (si veda figura successiva tratta da www.wetterzentrale.de, in cui la linea rossa rappresenta la temperatura media in Calabria alla quota di 1500 m slm, la bianca invece quella prevista nei prossimi giorni).
Meteo in dettaglio
Domenica Poco o parzialmente nuvoloso ovunque con scarsa probabilità di fenomeni. Temperature in lieve calo.
Lunedì Cieli sempre poco o parzialmente nuvolosi con locali addensamenti nelle ore centrali e possibili piovaschi sul Pollino, sulla Sila e sul Vibonese. Temperature in ulteriore lieve calo.
Mari & Venti
Domenica Agitato il Tirreno, poco mosso o mosso lo Ionio. Venti deboli o moderati da ovest.
Lunedì Mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio eccetto il Golfo di Corigliano che risulterà calmo. Venti deboli da ovest sul Tirreno, da direzione variabile sullo Ionio.