Come accennato nei precedenti articoli, il parziale e momentaneo cedimento dell’interciclone (cioè posto fra due aree depressionarie) di matrice Africana, causato dalla spinta dell’area di bassa pressione presente tra la Spagna e la Francia, favorirà sulla nostra regione l’arrivo di nubi sparse, ma innocue, e un lieve calo delle temperature sui versanti tirrenici.
Martedì cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con nubi sparse più compatte sui versanti tirrenici dove nella notte a cavallo con lunedì potrebbero essere possibili anche isolate pioviggini; nel corso della giornata momentanee o parziali coperture a causa del passaggio di nubi alte e stratificate senza fenomeni degni di nota. Temperature in leggero calo sui versanti tirrenici e interni soprattutto del cosentino e del vibonese.
Mercoledì cielo generalmente sereno o poco nuvoloso; nel corso della giornata possibili momentanee o parziali coperture a causa del transito di qualche velatura o stratificazione. Temperature minime stazionarie. Massime in leggero aumento sui versanti tirrenici e interni, in leggera diminuzione su quelli ionici.
Mari & Venti
Martedì mari generalmente poco mossi con venti che spireranno deboli dai quadranti occidentali sul mar Tirreno ed a regime di brezza sul mar Ionio. Dal pomeriggio mosso il Tirreno centrale e settentrionale. Dalla serata venti da ovest moderati a tratti forti su golfi di Corigliano e Squillace che, quindi, renderanno tali bacini mossi.
Mercoledì poco mosso il mar Tirreno con venti deboli di direzione occidentale; poco mosso il mar Ionio ad esclusione del golfo di Corigliano che risulterà calmo con venti deboli dai quadranti meridionali.
I nostri meteo link rapidi: