Le temperature previste in Calabria: Domani saremo investiti dalla prima veloce ondata di aria calda di natura subtropicale continentale (la seconda, che sembra ancora più cruenta, è prevista per venerdì 30), cioè proveniente dai territori desertici del Nord-Africa.
Le isoterme in aria libera, alla superficie di 850 hPa (circa 1520 m slm), saranno comprese tra +22° e la +24°: valori fino a quasi 8° oltre le medie del periodo!
La figura in copertina riporta la mappa di previsione delle temperature al suolo del modello ad alta risoluzione WRF-EMM2 by Meteocenter in esclusiva per noi di www.meteoincalabria.com.
Come al solito, con i contorni in giallo si indicano le aree in cui sono previste temperature massime maggiori di 35°:
– valle del Crati (dove sono ubicate Cosenza, Rende, etc…): qui le massime potrebbero toccare valori compresi tra i 37°/39° a Cosenza con picchi di 40°/41° nelle zone di Torano Scalo e Mongrassano Scalo;
– zone pedementane del basso Ionio cosentino (Corigliano, Rossano, Crosia, etc.) e Marchesato: qui dovremmo toccare massime intorno ai 36°/38°;
– zone interne della piana di Lamezia con picchi di 36°/38°;
– zone interne della piana di Gioia Tauro (Taurianova, Polistena, etc…) e valle del Mesima, con picchi di 38°.
Le altre città calabresi dovrebbero raggiungere le seguenti massime:
Catanzaro 33°/34°
Crotone 32°/34°
Vibo Valentia 35°/36°
Reggio Calabria 31°/33°
più fresche, grazie all’azione delle brezze marine, tutte le zone litoranee calabresi.
Si noti che anche nelle località montane come Camigliatello e Gambarie d’Aspromonte, dovrebbero raggiungersi valori massimi compresi tra 27°/29°!
Un’ultima annotazione: alcuni modelli di previsione, come GFS (“l’americano”), prevedono, sulla nostra regione, per domani mercoledì 28, il passaggio di nubi medio-alte: se tali nubi dovessero essere abbastanza spesse (difficile prevederlo) e interessarci nelle ore centrali della giornata, le massime sopra elencate potrebbero essere più basse di 2/3 gradi.
I nostri meteo link rapidi: