In EvidenzaNotizie MeteoPrevisioni Meteo

L’autunno si risveglia dal torpore: piogge diffuse previste sulla Calabria

A causa di una perturbazione atlantica

L’autunno 2019 sembra volersi prendere una rivincita e si risveglia dal “torpore” (si passi l’aggettivo poco ortodosso) di un tempo quasi sempre stabile con temperature miti: dalla serata di domenica, infatti, sono previste piogge diffuse su quasi tutta la Calabria.

La causa risiede in una intensa perturbazione atlantica che nel pomeriggio di domenica farà ingresso sulla nostra penisola con un minimo al suolo abbastanza profondo di 990 hPa che si formerà sul golfo Ligure sottovento alle Alpi: tale perturbazione apporterà un peggioramento del tempo su buona parte della Calabria a partire da domenica sera, esaurendosi solo nel pomeriggio/sera di lunedì.

In particolare i primi segni del peggioramento sono previsti, come anticipato, per domenica pomeriggio quando, dopo una giornata con nuvolosità variabile e isolati piovaschi ma solo su reggino e alto Tirreno cosentino, si verificherà un graduale ma costante aumento della nuvolosità a partire dal Tirreno, che nel corso delle ore successive andrà sempre più compattandosi. In questa fase inizieranno le prime precipitazioni sui versanti tirrenici e zone interne della regione, con rovesci e temporali diffusi in tarda serata su alto cosentino tirrenico.

Nel corso della notte tra domenica 3 e lunedì 4 novembre, invece, si registrerà il clou del maltempo con piogge diffuse su quasi tutto il territorio regionale: piogge che saranno più abbondanti e sotto forma anche di rovescio e/o temporale su tutte i versanti tirrenici e le zone interne. L’area meno colpita dovrebbe essere, invece, il crotonese protetta dalla barriera silana dai venti occidentali convogliati dalla perturbazione: su questo territorio si registreranno piovaschi sparsi.

Di seguito la mappa delle precipitazioni previste sulla nostra regione proprio tra la mezzanotte e le ore 6:00 di lunedì 4 novembre, durante la suddetta fase clou, come prevista dal modello ad alta risoluzione WRF MC-EMM2 a cura di meteocenter.it in esclusiva per il territorio calabrese per noi di meteoINcalabria.com: si ribadisce che i valori di precipitazione prevista non vanno interpretati “alla lettera” ma solo come indicazione di massima sulle aree maggiormente interessate dalle piogge:

mappa piogge calabria wrf 4 novembre 2019

Durante la giornata di lunedì 4 novembre, le precipitazioni intermittenti (da stau sulla catena appenninica regionale) dovrebbero interessare solo i versanti tirrenici e le zone interne, in graduale esaurimento nel corso del pomeriggio /sera. Sui versanti ionici, invece, il cielo dovrebbe essere poco o al più parzialmente nuvoloso senza fenomeni degni di nota.

L’irruzione di venti più freschi da ovest farà abbassare le temperature massime (cioè quelle diurne) dei versanti tirrenici e delle zone interne, su valori, comunque che si limiteranno a rientrare nelle medie del periodo.

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button