L’anticiclone africano scalda nuovamente i motori?
Riprenderà pieni poteri sul bacino del mediterraneo
L’anticiclone africano scalda nuovamente i motori? Come brevemente accennato nell’articolo precedente, nei prossimi giorni il mediterraneo centrale, quindi anche la Calabria, sarà nuovamente interessato da un’ondata di caldo che, seppur di minore intensità, farà nuovamente schizzare all’insù la colonnina di mercurio.
Questo è quanto si evince dal diagramma “a spaghetti” elaborato dal modello numerico di previsione globale G.F.S. (desunto dal sito www.wetterzentrale.de), che con la linea rossa mostra l’andamento delle temperature (a 1550 m s.l.m.) medie, mentre con la bianca quelle previste per i prossimi giorni.
Nelle prossime ore il vortice di bassa pressione presente sull’Islanda tenderà ad approfondirsi e ad evolvere verso la Scozia, richiamando per l’ennesima volta verso il mediterraneo centrale l’anticiclone africano che, con l’inizio della nuova settimana, riprenderà pieni poteri sul bacino centrale del mediterraneo causando quindi un nuovo aumento delle temperature, che risulteranno mediamente di 3-5 gradi al di sopra delle medie stagionali.
Per maggiori approfondimenti si rimanda, come di consueto, ai nostri prossimi aggiornamenti sempre su www.meteoincalabria.com
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti