Meteo in Calabria

La tramontana se ne va: tempo in miglioramento.

La perturbazione che ha convogliato sulla nostra regione venti forti di tramontana apportando un deciso calo delle temperature, con picchi di oltre 10° sottozero lunedì sulla Sila Grande (stazione di Botte Donato a 1928 m s.l.m.), e deboli nevicate sui versanti esposti, nella giornata di martedì si sposterà col suo minimo sulla Turchia, lontano dalle nostre lande dove, quindi, ci aspettiamo un deciso miglioramento del tempo e un lento aumento delle temperature.

 

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Martedì

Cielo sereno o poco nuvoloso, con temperature minime in diminuzione rispetto a lunedì e massime, invece, in lieve aumento ma sempre sotto le medie del periodo.

Mercoledì

Parzialmente nuvoloso al primo mattino ma con nuvolosità in rapida dissoluzione; durante la giornata sereno o poco nuvoloso, con innocue nubi sparse su versanti Ionici del Cosentino, su Crotonese e basso Reggino. Temperature minime ancora basse in particolare sulle zone interne ove saranno possibili locali gelate; le massime sono previste invece in aumento ma sempre lievemente al di sotto delle medie.

Mari & Venti

Martedì

Mar Tirreno mosso, Ionio molto mosso. Moto ondoso comunque in generale diminuzione dal pomeriggio.

Venti da nord moderati, forti solo su Ionio Crotonese. In ogni caso l’intensità dei venti è prevista in graduale calo durante la giornata.

Mercoledì

Mar Tirreno e Ionio Cosentino poco mossi. Ionio Crotonese mosso; il resto dello Ionio sarà poco mosso sottocosta, mosso al largo.

Venti dai quadranti orientali deboli, localmente moderati, sul Tirreno. Sullo Ionio, invece, prevarranno venti da nord-est deboli o al più moderati.

I nostri meteo link rapidi: