La primavera cambierà rotta
E’ ben visibile (fig.1) la spinta perturbata da ovest, in un’azione congiunta tra il vortice depressionario nordafricano e la discesa di una perturbazione a carattere freddo proveniente dalla Francia. I due sistemi si fonderanno insieme, generando un unico centro di bassa pressione che distribuirà maltempo diffuso sull’intera penisola a partire da giovedì.
Domani (fig.2), generalmente sereno o poco nuvoloso al mattino, parziali annuvolamenti per nubi alte e stratiformi sopraggiungeranno dal pomeriggio. Temperatura stazionaria
Giovedì (fig.3), nuvoloso o molto nuvoloso ovunque con fenomeni piovosi deboli che dalla tarda mattina-primo pomeriggio, conquisteranno le coste ioniche in successione di reggino, catanzarese e crotonese. Inizialmente assenza di fenomeni altrove con peggioramento dalla serata su alto tirreno cosentino ed area del Pollino occidentale dove non si escludono piogge anche a carattere di rovescio. Temperatura in diminuzione.
Mari & Venti:
Oggi (fig.4), venti in rinforzo da scirocco a partire dai bacini meridionali con mari inizialmente poco mossi, tendenti a mossi nel corso della giornata.
Domani (fig.5), venti ovunque da scirocco d’intensità tra debole e moderata con mari: molto mosso o agitato lo ionio, mosso il tirreno.
fig.1
(fig.2)
(fig.3)
(fig.4)
(fig.5)
I nostri meteo link rapidi:
- App meteo per Android
- App meteo per IOS
- Motore di ricerca meteo per visualizzare le previsioni di una località in Italia
- Webcam meteolive
- Stazioni meteo
- Terremoti