Meteo in Calabria

La magia di un giorno di neve a Cosenza

Ci sono piccoli eventi che a volte, quando capitano, danno un sapore diverso alla routine quotidiana. Eventi che, nel bene o nel male, ti “sconvolgono”. Per molti la nevicata di ieri è stata fonte di disagi immensi (ma qui si dovrebbe affrontare un discorso più ampio sulle responsabilità umane), per altri è stato invece un evento capace di risvegliare quello spirito gioioso e festoso che un po’ si sopisce con il passaggio all’età adulta.

Le foto, scattate in ogni dove nella città capoluogo di provincia cosentina e fatte circolare freneticamente sui social network da decine di utenti, sono una perfetta prova di quanto detto prima. E una piccola testimonianza la vogliamo dare anche noi, nel nostro piccolo. Siamo andati a caccia di “emozioni” sin dal primo pomeriggio, quando le zone limitrofe al centro cittadino si presentavano già in queste condizioni:

Surreale l’atmosfera che si respirava per le strade, silenziose e libere dal via vai quotidiano di auto che, per un giorno, ha concesso una tregua forzata. Scendendo verso il cuore pulsante della città, la centrale corso Mazzini, il silenzio ha lasciato però gradualmente il posto al vocio festoso dei bimbi e delle decine di cosentini giunti lì per godersi l’arrivo della dama bianca, tra un pupazzo di neve e una foto alle opere del Museo all’Aperto Bilotti ricoperte di una leggera e soffice coltre bianca:

Ma la magia vera e propria si è compiuta, al crepuscolo, nella parte vecchia della città dei Bruzi, di fronte ai suoi monumenti e luoghi storici , nei suoi vicoli stretti e angusti ma testimoni di un antico passato, dove, ad eventi del genere, si assisteva magari da dietro le vetrate dei grossi palazzoni cinquecenteschi, alla luce di una candela:

Qui la pace e la quiete la fanno davvero da padrona, con una perfetta armonia che è turbata solo dal rintocco delle campane della vicina chiesa di San Domenico a segnare l’orario, ed a suggerire che è ora di rientrare a casa. La magia è compiuta sì, ma statene pur certi che si ripeterà, magari quando meno ce lo aspettiamo ma pronta a farci emozionare come ogni volta.

I nostri meteo link rapidi: