Notizie Meteo

L’incredibile comportamento della Valle del Crati con i caldi venti da sud….

Situazione davvero particolare quella che si è venuta a creare nella valle del Crati.

Imperversano i venti da sud ormai su tutta la regione con valori termici che già alle 10:45 superano i 20° anche in collina e montagna….si vedano (fig.1) i 21,4° di Acri (CS), i 22° di Decollatura (CZ) ma anche i 17,4° di Camigliatello a 1350 m slm dalla nostra rete consultabile nella sezione METEOLIVE….invece nella valle del Crati si superano a stento i 15°.

Situazione analoga si può osservare tra le vicine Decollatura (CZ) e Soveria Mannelli (CZ), con Decollatura, esposta ai venti da sud, che ha raggiunto alle 11:00 già i 22° e Soveria Mannelli che, protetta da uno schermo di montagne dai venti da sud, è ferma ancora a 14,9°…

Come al solito la ragione è da ricercarsi nell’effetto schermatura che le montagne della Sila e del Savuto operano sulla valle del Crati bloccando i non fortissimi venti da sud: ciò ha determinato una calma di venti che ha permesso il raffreddamento per inversione e la conseguente formazione di foschie dense e nebbie per raggiungimento del punto di saturazione dell’aria. Le figure 2, 3 e 4 mostrano come si presentava la valle del Crati alle 9:00 di questa mattina: la fig. 2 all’interno della valle stessa a Rende nord, la fig.3 dall’alto da ovest da Montalto Uffugo (CS) e la 4 sempre dall’alto ma da sud (Laurignano).

 

TUTTO QUINDI DIPENDE DAL VENTO….ma stanotte il vento non è stato sempre calmo (vedi figura 5)….dalle 2:00 circa sino alle 5:30 circa il vento (da sud), grafico in basso della figura 5, ha iniziato a soffiare moderato con raffiche sino a 30 km/h. E proprio in occasione di tale evento ecco l’innalzarsi repentino delle temperature (grafico in alto sempre di figura 5), con picchi che nella notte hanno raggiunto i 17°. Poi magicamente, dalle 5:30, con la calma dei venti, in poco meno di 30 minuti si è ritornati a 9°/10°.

Da notare, infine, l’andamento dell’umidità relativa che all’arrivo delle folate calde si è abbattuto passando dal 90% al 50%, per poi risalire quasi istantaneamente nuovamente al 90% producendo quindi la nebbiolina di stamane…

 

Insomma un microclima particolarissimo e affascinante, non solo per le nevicate…

 

figura 1

figura 2

figura 3

figura 4

figura 5

I nostri meteo link rapidi:

 

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button