Notizie Meteo

L’autunno irromperà sulla Calabria: nuove conferme!

Nuove conferme per un deciso peggioramento delle condizioni meteo sulla Calabria a partire dai primi giorni della prossima settimana!

Analisi della situazione sinottica

Come dicevamo nell’articolo di ieri, fra sabato e domenica si formerà in pieno Oceano Atlantico una depressione che, dirigendosi velocemente verso nord-est, si approfondirà notevolmente giungendo a toccare minimi di pressione molto bassi (intorno a 970/975 hPa) quando, martedì, avrà raggiunto l’Islanda.

Tale profondo vortice depressionario sarà capace di favorire la poderosa rimonta di un’area anticiclonica con caratteristiche miste azzorriane e subtropicali-continentali (cioè nord-africane), che si estenderà sin verso le aree meridionali della Scandinavia, passando per Spagna, Francia e Isole Britanniche.

Questo innalzamento così immediato taglierà, come un coltello farebbe sul burro, il flusso zonale polare (cioè il flusso delle perturbazioni che, in estate, scorrono da ovest verso est alle alte latitudini, per intenderci: più o meno dalla penisola scandinava in su…) permettendo quindi la formazione di una saccatura che scivolando verso sud tenderà a recidere il “cordone ombelicale” che lo lega al flusso stesso (vedi fig. 1), isolandosi (cut-off), formando una “goccia di aria fredda in quota” (con valori di -15° a 500 hPa, cioè 5600 m slm) e irrompendo, tra martedì 6 e mercoledì 7, sul centro e sud dell’Italia dove, quindi, si aspetta diffuso maltempo e un calo deciso delle temperature soprattutto sulle regioni adriatiche.

…e il tempo sulla Calabria?

Per quanto riguarda la Calabria, vediamo che sin dalla tarda serata di lunedì, la formazione di un minimo al suolo di circa 1005/1010 hPa sul basso Tirreno (che precede l’irruzione della “goccia di aria fredda in quota“), potrebbe favorire le prime piogge anche a carattere temporalesco un pò su tutta la regione.

Maltempo che poi dovrebbe perdurare anche per tutta la giornata di martedì

Ovviamente, data la distanza temporale dell’evento previsto, non è possibile ancora ipotizzare le aree del territorio regionale che verranno maggiormente colpite dalla precipitazioni: queste infatti, dipenderanno dalle traiettorie che i vari minimi depressionari in formazione decideranno di seguire…ed al momento queste informazioni non possono essere previste con affidabilità da nessun modello matematico.

Le temperature, in ogni caso, dovrebbero subire un deciso abbassamento: le massime giornaliere dovrebbero passare dai 26°/30° di questi giorni, a 22°/26° di martedì e giorni a seguire, con un calo, quindi, di ben 4°/5°.

In ogni caso, la successiva irruzione, tra martedì 6 e mercoledì 7, della “goccia di aria fredda in quota” sul Tirreno centrale, dovrebbe favorire la generazione di un nuovo minimo depressionario che andrebbe a prolungare ulteriormente tale fase perturbata.

In conclusione: confermiamo il deciso peggioramento delle condizioni meteo sulla Calabria a partire dalla tarda serata di lunedì prossimo 5 settembre.

Per maggiori dettagli, ovviamente, dovremo attendere i prossimi aggiornamenti che noi di www.meteoincalabria.com saremo pronti a interpretare e divulgare a tutti i nostri utenti!!!!

Foto in copertina di Luca Colistra

fig. 1

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button