Meteo in Calabria

Irromperà l’autunno: piogge sulla Calabria

Previsioni meteo: ad inizio settimana irromperà l’autunno con piogge diffuse sulla Calabria.

Nella giornata di domenica farà il suo ingresso sul bacino del Mediterraneo una intensa perturbazione alimentata da aria fredda di origine polare, che apporterà un deciso peggioramento del tempo nella giornata di lunedì, quando si verificheranno piogge diffuse sui Balcani, sul Sud Italia e quindi anche su tutta la Calabria, come dimostra la mappa delle precipitazioni previste per le 24 ore di lunedì dal modello GFS:

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Domenica

Giornata dominata dalla presenza di velature nel cielo su quasi tutto il territorio regionale, ovviamente senza nessun fenomeno annesso. Solo in serata la nuvolosità diverrà più compatta sull’alto Tirreno Cosentino. Temperature stazionarie un po’ oltre le medie del periodo.

Lunedì

Sin dalle prime ore della notte a cavallo con domenica si verificheranno piogge diffuse su tutta la regione, probabilmente più intense ed abbondanti sui versanti Tirrenici, in particolare dell’alto Tirreno Cosentino.

Il cielo durante la giornata si presenterà in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, anche se non sono da escludersi, nelle ore centrali, momentanee aperture.

Possibili anche fiocchi di neve misti a pioggia sulle vette dei monti dal pomeriggio/sera.

Temperature in deciso calo nei valori massimi, a causa della copertura nuvolosa.

Di seguito si riportano le mappe delle precipitazione previste da differenti modelli ad area limitata, come il WRF MC-EMM2 (by meteocenter.it in esclusiva per www.meteoINcalabria.com) sia per l’Italia che per la Calabria, e il MOLOCH su base GFS del Consorzio Lamma:

Mari & Venti

Domenica

Mari ovunque poco mossi. Venti ovunque di direzione variabile: deboli sul Tirreno, mentre sullo Ionio a largo durante le ore diurne saranno prevalenti dai quadranti meridionali a tratti moderati.

Lunedì

Basso Tirreno molto mosso, in particolare dal pomeriggio/sera, quando soffieranno venti da ovest moderati a tratti forti; il resto del Tirreno sarà mosso. Lo Ionio, invece, si presenterà poco mosso sotto costa, mosso o addirittura molto mosso a largo, con venti che varieranno la loro direzione durante la giornata, ma che anche qui soffieranno in prevalenza dai quadranti occidentali moderati.

I nostri meteo link rapidi: