Meteo in Calabria

Irrompe il gelo dalla Russia Artica

Irrompe il gelo dalla Russia artica. L’aria fredda invaderà l’intera Calabria entro la giornata di domenica, apportando anche un miglioramento delle condizioni meteo con la quasi totale cessazione dei fenomeni. Nei prossimi giorni, fino all’intera giornata di lunedì, la sola instabilità prevista sarà a carico dei versanti esposti alle correnti gelide, quindi quelli ionici.

Irrompe il gelo dalla Russia artica

Tempo previsto sulla Calabria per le prossime ore.

Domenica

Parzialmente nuvoloso con addensamenti localmente intensi su catanzarese e reggino interno e settori ionici con possibili piogge e nevicate sopra i 500-600 metri, nuvolosità variabile anche sul cosentino ionico e su crotonese con possibili piogge o piogge miste a neve sui rispettivi litorali e nevicate su 200-300 metri ma con quote neve in calo fino a livello del mare dalla serata. Poco o parzialmente nuvoloso altrove. Clima rigido con valori di oltre 10 gradi sottozero sui rilievi di Pollino e Sila, prossimi allo zero fino in pianura, su cosentino o e crotonese.

Lunedì

Nuvolosità irregolare sui settori ionici del cosentino e del crotonese, sulla Sila Grande e su area aspromontana con locali addensamenti più intensi associati a possibili precipitazioni a prevalente  carattere nevoso. La neve potrebbe fare una timida comparsa anche sulla città di Crotone e lungo tutti i litorali esposti alle gelide correnti nordorientali. Clima molto rigido ovunque e temperatura stazionaria di diversi gradi sotto la media del periodo.

Mari & Venti

Domenica

Venti dai quadranti settentrionali quasi ovunque forti, addirittura di burrasca moderata sullo Ionio. In conseguenza di ciò i mari saranno generalmente molto mossi, addirittura agitati il basso Ionio a largo e lo Ionio Crotonese.

Lunedì

Venti ancora da nord, forti sullo Ionio, moderati sul Tirreno. Il basso mar Ionio a largo e lo Ionio Crotonese saranno ancora agitati. Il resto dei mari quasi ovunque molto mossi. In ogni caso è da aggiungere che il moto ondoso di tutti i mari andrà attenuandosi nel corso della giornata.

I nostri meteo link rapidi: