L'inverno prosegue in modo MOLTO ANOMALO. Praticamente, salvo la seconda decade di gennaio, possiamo parlare di stagione inesistente! I monti sono senza neve ed anticiclone e temperature decisamente miti la fanno da padrona.
Domani, addirittura, le temperature saliranno ancora! Alla quota di riferimento di 850hPa (1600mt in aria libera) si raggiungeranno punte di 10/11°C. Pertanto, al suolo, la colonnina di mercurio salirà fino a 20°C, con punte anche superiori nelle vallate interne e sulle coste Ioniche!
Farà caldissimo per il periodo anche sui monti che vedranno valori massimi diurni anche superiori a 10°C, quando normalmente in questo periodo dovrebbero fermarsi intorno lo 0°C.
Solo da mercoledì si avrà un graduale calo della temperatura, che, poi, giovedì si riporterà nella media del periodo.
Di seguito le previsioni in dettaglio per le prossime ore:
Oggi generali condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi , possibili momentanee coperture per nubi alte e stratificate. Temperature stazionarie con valori tipicamente primaverili.
Domani cieli parzialmente nuvolosi sui settori tirrenici , sereno o poco nuvoloso sui settori ionici. Temperature in leggero calo. ma sempre al di sopra delle medie del periodo.
Mari e venti
Oggi poco mosso il tirreno con deboli venti dai quadranti occidentali; sullo ionio calmo il golfo di Corigliano e il golfo di Squillace. Altrove poco mosso con deboli venti di direzione meridionale.
Domani mari poco mossi con moto ondoso in aumento dal pomeriggio. I venti spireranno dai quadranti occidentali sul tirreno, e meridionali sullo ionio.