Meteo in Calabria

Inverno? Neve? Gelo? Vediamo cosa accadrà

Ci avviciniamo alla stagione invernale e lo stiamo facendo in modo anomalo: vivendo sotto un tempo dai connotati primaverili o tardo estivi anzichè autunnali. Il tutto per causa di un forte anticiclone di origine sub Tropicale che, oltre a garantire condizioni di stabilità per diversi giorni, mantiene le temperature ben oltre le medie del periodo e altezza media dello zero termico a livelli quasi da primato!

Da qualche giorno, però, i modelli lasciano intravedere la luce in fondo al tunnel: arriva il primo peggioramento di stampo invernale per gran parte d’Europa. Si sta parlando tanto di neve, di gelo, di inizio d’inverno…di seguito, cercheremo di analizzare quello che ci aspetta dal weekend secondo il nostro modesto parere.

Tra venerdì e sabato l’anticiclone delle Azzorre tenderà a risalire l’ Atlantico andando a fungere da blocco per le correnti temperate oceaniche. Così lungo il suo bordo orientale si aprirà un corridoio che permetterà alle correnti Artiche di scivolare fin verso il Mediterraneo.

Masse d’aria gelida in quota, e molto fredde al suolo, invaderanno gran parte dell’Europa centrale raggiungendo il nord Italia tra sabato e domenica. Gli effetti al suolo saranno intense nevicate sui versanti esteri alpini, un brusco calo delle temperature su tutto il settentrione (con valori tipicamente invernali e al di sotto delle medie del periodo) e deboli nevicate fino a quote medie anche sull’Appennino settentrionale.

Il sud, e quindi la Calabria, si ritroverà ai margini orientali della colata. Pertanto sarà interessato da umide correnti sud-occidentali che apporteranno piogge, specie sui versanti Tirrenici. Le temperature diminuiranno, in particolare nei valori massimi, portandosi nelle medie del periodo o solo leggermente sotto e qualche fiocco di neve interesserà solo le vette di Pollino e Sila.

Nel corso della settimana entrante, poi, sempre relativamente alla nostra regione si attende un tempo moderatamente instabile e con temperature in media…per il momento, quindi, niente gelo, niente neve (se non per le vette) e vero inverno ancora lontano…

I nostri meteo link rapidi: