Notizie Meteo

Invasione calda al suo apice e prossima al declino

L’avvezione di aria calda di matrice africana sta faceno sentire il suo alito sulla nostra regione, proprio nella giornata di oggi e buona parte di domani toccherà il suo apice per poi  mollare la presa sotto la spinta di correnti più fresche da ovest sul mediterraneo centrale (fig.1). Correnti innescate da un minimo di bassa pressione che agirà tra il nord della nostra penisola, la Francia e la Germania dove il tempo sarà a tratti perturbato. A seguire, le temperature, per l’inizio della prossima settimana, si attesteranno su valori prossimi alla media del periodo.

Domani (fig.2), generalmente sereno o poco nuvoloso per passaggi nuvolosi alti e stratiformi. Temperatura in graduale diminuzione della serata

Lunedì (fig.3), parzialmente nuvoloso al mattino, specie sui litorali tirrenici. Ampie schiarite con cielo sereno o poco nuvoloso nel corso della giornata sulle restanti aree. Temperatura in diminuzione.

 

Mari & Venti:

Domani (fig.4), venti deboli di direzione variabile sul tirreno con tendenza a disporsi tra deboli e moderati da ovest con mare da quasi calmo a poco mosso, venti tra deboli e moderati meridionali sullo ionio con mare poco mosso.

Le temperature del mare saranno comprese tra i 20° dell’Alto Tirreno cosentino e i 19° del golfo di Squillace. Più freddo invece lo stretto di Messina con acque a 18° (fig. 4bis).

Lunedì (fig.5), venti deboli da maestrale sul tirreno con mare poco mosso, deboli di direzione variabile sullo ionio con locali rinforzi da ovest su golfo di Corigliano e golfo di Squillace con mare poco mosso

 

(fig.1)

 

(fig.2)

 

(fig.3)

 

(fig.4)

(fig. 4bis)

 

 

(fig.5)

I nostri meteo link rapidi:

Tags

Ultimi Articoli

Back to top button