E’ ormai imminente l’arrivo di un’intensa ondata di gelo, annunciata ormai da qualche giorno! Nella giornata di domani masse d’aria molto gelide, direttamente dal Circolo Polare Artico, si fionderanno verso i Balcani, raggiungendo, tra la sera e la notte di lunedì, anche il medio Adriatico ed il sud Italia.
Si tratta di aria eccezionalmente fredda, addirittura sul Cosentino, giungerà l’isoterma di -12°C alla quota di 1380 m (850hPa) in area libera, ciò significa che anche le zone costiere potranno raggiungere temperature intorno allo 0°C. L’eccezionalità è resa ancora più evidente dal fatto che tale situazione si verifica dopo poco più di un mese (ricordiamo l’evento di capodanno), quando normalmente i tempi di ritorno di tali ondate sono pluri decennali.
Ma vediamo di capire tale intensa ondata di gelo quali effetti apporterà sulle condizioni del tempo per i prossimi giorni.
La prima parte di domenica sarà caratterizzata da moderata instabilità con occasionali piovaschi e deboli nevicate sui monti. Maltempo più deciso invece tra basso Tirreno Cosentino e Vibonese dove non sono da escludere rovesci anche temporaleschi.
Dal pomeriggio, poi, il tempo peggiorerà gradualmente a partire da nord, in concomitanza con l’ingresso di correnti molto fredde di Tramontana. In serata la quasi totalità del territorio Calabrese sarà interessata da diffusa nuvolosità associata a precipitazioni di intensità debole o moderata. Il sensibile calo della temperatura favorirà nevicate sino a quote molto basse; tra la tarda serata di domenica e la notte di lunedì raggiungerà localmente anche le coste.
Fiocchi di neve raggiungeranno le coste dell’alto Ionio Cosentino; neve anche nella Valle del Crati, proprio a Cosenza si potrebbe accumulare anche qualche centimetro; neve fino a 1/200m sul resto della regione, imbiancata anche Vibo Valentia. Catanzaro, invece, si ritroverà in una zona di ombra pluviometrica con scarse probabilità, quindi, di nevicate che eventualmente si limiteranno a brevissime fioccate.
La temperatura crollerà drasticamente nel corso della notte, per effetto dell’arrivo di isoterme di -10/-12°C ad 850hPa, con valori che crolleranno sottozero su quasi l’intera regione, fatta eccezione per le zone costiere. All’alba si raggiungeranno punte di -3°C a Cosenza, -2°C a Vibo Valentia, -1°C a Catanzaro, -11°C a Camigliatello Silano, -8°C a Gambarie d’Aspromonte, 0-3°C sulle coste anche Reggine!
Lunedì sarà una giornata davvero gelida con temperature massime che faticheranno a superare lo 0°C e saranno comunque inferiori a 5°C anche sulle coste. La sensazione di freddo sarà accentuata da forti raffiche di Tramontana che spazzeranno l’intera regione!
Bufere di neve interesseranno i versanti orientali di Pollino e Sila, per via dell’addossamento ai pendii delle correnti da nord-est (vedi effetto STAU). Deboli nevicate potranno interessare nella mattinata anche le coste ioniche Cosentine e Crotonesi.
Tempo instabile su Vibonese e versanti Tirrenici Reggini con rovesci di neve fino a quote molto basse, localmente fin sulle coste. Probabilmente Reggio Calabria sarà nuovamente imbiancata. Nel pomeriggio-sera, comunque, in tali zona la quota neve è destinata a salire oltre 200m per un graduale aumento della temperatura.
Tempo migliore, invece, sulle zone Tirreniche tra Lamezia e Praia a Mare.
Martedì ancora molto freddo, ma con temperature in aumento, ed ancora possibilità di qualche nevicate fino a quote molto basse (approfondimenti nei prossimi aggiornamenti).
Non vi resta quindi che seguire la diretta meteo sulla pagina webcam e sulla pagina meteo foto, inviandoci foto e segnalazioni sulla nostra pagina facebook.